tetto moderno e il verde

Qualche tempo fa ho letto un’articolo con argomento il tetto moderno. Ho già molte volte parlato dei tetti e visto la loro importanza nelle costruzioni edili è necessario continuare ad approfondire questo tema.

Ora, se hai seguito il mio blog, conosci la differenza tra tetto estensivo e tetto intensivo e quindi non mi soffermo sul tipo di tetto.

Già più volte abbiamo trattato i vantaggi di un tetto verde e quindi non mi soffermo più di tanto sull’argomento e faccio un breve elenco dei vantaggi di un tetto verde:

  • Riduzione dell’inquinamento sonoro
  • Assorbimento dell’elettrosmog
  • Mitigazione microclimatica
  • Fissaggio delle polveri
  • Nuovi ambienti di vita
  • Protezione meccanica 
  • Abbassamento delle temperature delle guaine isolanti;
  • Protezione dall’azione disgregante gelo/disgelo sugli strati più esposti.
  • Risparmio nei futuri costi di risanamento
  • Risparmio sui costi energetici 
  • Riduzione dei picchi di deflusso idrico 

Tutti argomenti che in una casa sono molto importanti, considerando che vado a realizzare una struttura sostenibile e è considerata bioedilizia.

tetto moderno e l’ambiente

La vegetazione in generale, attraverso il suo metabolismo complessivo, ha una chiara e riconosciuta azione di miglioramento del microclima, abbassando la temperatura dell’aria.

La pianta infatti utilizza parte della radiazione (energia) solare per effettuare la fotosintesi e utilizza il calore dell’ambiente per il processo di evapotraspirazione.

In questo modo la pianta provoca un calo della temperatura.

Le piante, attraverso le radici, assorbono acqua dal suolo e la trasmettono sotto forma liquida agli apparati fogliari. Dal mesofillo fogliare l’acqua passa dallo stato liquido a quello di vapore, diffondendosi nell’atmosfera attraverso le aperture stomatiche.

Questo fenomeno si indica con il termine di traspirazione (T). Allo stesso tempo il suolo perde acqua per evaporazione diretta (E). La somma della quantità d’acqua persa dal suolo per evaporazione e dalle piante per traspirazione costituisce il fenomeno dell’evapotraspirazione (ET). In una coltura, l’evaporazione dipende anche dal grado di copertura della vegetazione presente e dalla quantità d’acqua disponibile.

A suolo nudo, o nelle prime fasi di sviluppo della coltura, l’evaporazione sarà più elevata rispetto a quando il terreno è coperto dalle piante. Inizialmente, quindi, l’evaporazione sarà la componente principale dell’evapotraspirazione, per poi progressivamente diventarne una frazione modesta.

Poiché l’acqua costituzionale è irrilevante rispetto a quella evapotraspirata si può affermare che l’evapotraspirazione corrisponde al consumo idrico della coltura.

tetto moderno e il co2

La conoscenza di ET può riuscire, pertanto, molto utile al fine di stimare la quantità di acqua da restituire alle piante di interesse agrario con l’irrigazione.

Diversi sono i metodi per misurare o stimare l’evapotraspirazione sia attraverso la determinazione diretta con metodi basati sul bilancio idrico del suolo; sia indirettamente mediante dei modelli empirici che tengono conto delle variazioni di alcuni parametri climatici.

Il trasporto di acqua nella pianta è molto importante perché è strettamente collegato al tasso di assimilazione della CO2 . Infatti lo scambio di CO2 e H2O con l’atmosfera avviene attraverso le stesse aperture, gli STOMI, la cui apertura è prevalentemente dipendente dallo stato idrico della pianta.

L’ombra prodotta da un albero o da un arrampicante o da qualsiasi pianta verde determina una riduzione sulla superficie dove proietta l’ombra, anche di 15° gradi con una riduzione dei consumi sul raffrescamento di un edificio che vanno dal 2% fino al 12%.

Pensiamo hai vantaggi su tutte le nostre città, condomini, appartamenti, o semplicemente sulle nostre case, dove nel periodo estivo il caldo grava sempre di più sui consumi della costruzione edile.

Purtroppo a Treviso ci sono ancora pochi audaci che vogliono realizzare una copertura a verde, ma personalmente sono ottimista, visto i vantaggi che comporta questo sistema costruttivo.

tetto moderno e la qualità dell’aria

Le piante svolgono un importante ruolo di raccolta e assorbimento di molti degli inquinanti presenti nell’atmosfera delle nostre città.

Nelle nostre costruzioni edili o quando progettiamo la nostra casa, piccola o grande che sia, possiamo fare la differenza e lo dimostra il progetto della casa MeMo, costruita su una trama a San Isidro, nella parte settentrionale della provincia di Buenos Aires, Argentina, è stata concepita sulla premessa di un cliente appassionato di paesaggistica e ha una forte convinzione riguardo alla sostenibilità e all’ambiente.

Con un tale concetto in mente, lo studio di progettisti ha deciso di lavorare contemporaneamente sull’architettura e sul paesaggio.

I metri quadrati dell’impronta dell’edificio si trasformano in un giardino tridimensionale che collega tutti i piani architettonici.

Il disegno morfologico nasce come risultato dell’impegno di non sprecare i metri quadrati di terreno vegetale, da un lato, e dall’idea di avere un ingresso chiaro attraverso un patio.

Dobbiamo considerare che quest’opera è edifici di riempimento, cioè è una casa costruita tra due edifici.

Tale layout genera un gioco topografico con un sistema di rampe verdi che collegano il piano terra con il primo piano e la copertura, creando così un terrazzo giardino continuo.

tetto moderno e sostenibilità

MeMo è un progetto in cui il percorso architettonico svolge un ruolo decisivo, dato che dobbiamo tener presente che gli utenti abituali e occasionali sono offerti uno spettacolo di spettacolo.

Un tale spettacolo non è solo un’immagine fissa, ma piuttosto una serie di immagini che si sovrappongono, e ogni quadro della scena è stato accuratamente pensato. Concepire la sostenibilità del progetto come percorso, non come obiettivo.

Di conseguenza, basiamo il nostro cammino sulle norme LEED e incorporiamo i concetti di durata e di economia fondamentali nelle nostre opere architettoniche, soddisfacendo così le esigenze della presente generazione senza compromettere le possibilità delle generazioni future poiché l’impatto sull’ambiente e la sugli abitanti sono notevolmente ridotti.

Se vuoi scoprire tutti i segreti  sulle coperture, qui sotto vi lascio il link sempre aggiornato dove potete trovare tutti gli articoli sul particolare costruttivo tetto.

Se vuoi sapere quale possibile soluzione al classico tetto a falde, come impresa edile e come geometra, ti consiglio di considerare i tetti verdi; qui sotto il link con tutti gli articoli riguardante i tetti verdi.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia… dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Un preventivo di un’impresa edile di Treviso

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin