materiali isolanti sintetici 1°parte

Con piacere sono nuovamente qui a parlare di materiali isolanti e più in dettaglio di materiali isolanti sintetici. Avevo già esplorato i segreti dei materiali isolanti in maniera sintetica e ho anche scritto due articoli sui materiali isolanti minerali.

Quindi iniziamo subito a parlare dei materiali isolanti sintetici.

Gli isolanti sintetici sono quei materiali isolanti derivanti da un lungo e complesso processo di lavorazione del petrolio. Tra questi materiali troviamo: la fibra di poliestere, il polistirene espanso sinterizzato o estruso, il poliuretano espanso, il polietilene espanso e diversi altri.

La grande diffusione di questo tipo di materiali fa si che, effettuando un’analisi economica dei diversi materiali isolanti, questa indicherà sicuramente gli isolanti sintetici come più convenienti.

Tali materiali sono particolarmente indicati per l’isolamento a cappotto termico esterno, facciate ventilate e  e correzione di ponti termici. Può essere utilizzato anche per l’isolamento di coperture e solai. Per le intercapedini sono particolarmente indicati gli schiumati e il poliuretano espanso, mentre per le pareti e per i solai è meglio preferire pannelli degli stessi materiali.

Il contro di questi materiali rispetto ad altri materiali descritti sta nelle basse prestazioni acustiche, caratteristica che dobbiamo sempre considerare in una casa o un appartamento.

Per quanto riguarda il consumo delle risorse naturali gli isolanti sintetici hanno un impatto molto elevato, poiché la materia prima, il petrolio, è disponibile solo in quantità limitata e deve essere trasportata per lunghe distanze prima di giungere, attraverso le varie fasi di lavorazione, all’utente finale.

Qui sotto i principali materiali isolanti:

  • pannello termoisolante in schiuma di eps
  • granuli di aerogell
  • materassino termoisolante multistrato termoriflettente
  • capsule termoisolanti a cambiamento di fase
  • pannello termoisolante in polietilene espanso
  • fibra di poliestere
  • materassino termofonoisolante a base polipropilene
  • pannello di polistirene espanso
  • pannello in polistirene espanso sinterizzato
  • vacuum insulating panel

materiali isolanti sintetici: termoisolante in schiuma di eps

La fibra di poliestere, il polistirene espanso sinterizzato (EPS) o estruso, il poliuretano espanso, il polietilene espanso, le schiume e diversi altri. Tali coibenti sono molti diffusi, in quanto molto convenienti dal punto di vista economico.

Il prodotto ha buone prestazioni meccaniche e stabilità dimensionale sia ad alte che basse temperature.

Nel mercato possiamo trovare anche pannelli in EPS accoppiati, questo migliora notevolmente le caratteristiche del prodotto.

La posa di cappotti esterni per edifici in EPS deve rispettare alcune accortezze di buona posa, tipo: la partenza con un materiale idoneo, la spalmatura della colla per l’aggrappaggio alla muratura ( ricordo “purtroppo”, il supporto dove va posato l’isolamento deve essere pulito e privo di corpi estranei tipo il principio di muffa), la tassellatura (no dimentichiamo di verificare il supporto ed eseguiamo il foro in maniera corretta), il nastro autoespandente, ecc.

Conducibilità Termica 0.03 /0.04[W/mK] 

materiali isolanti sintetici: granuli di aerogell

Passiamo a materiali più interessanti :-). Aerogel è un gel di silice amorfa idrofobica. La silice amorfa è uno scarso conduttore di calore. L’Aerogel è una sostanza allo stato solido simile al gel nella quale il componente liquido è sostituito con gas.

Il risultato è una schiuma solida con parecchie proprietà particolari, la più importate delle quali è la sua efficacia nell’isolamento.

L’Aerogel è la sostanza solida più leggera per metro cubo. Il granulo ha natura porosa: è costituito per il 5% in forma solida mentre il rimanente 95% è aria.

La conformazione chimica di superficie conferisce caratteristiche di idrofobicità al materiale.

La natura porosa e idrorepellente di Nanogel Aerogel lo rendono ideale per applicazioni come ampi skylight, vetrate e sistemi dove sono necessarie alta trasmissione della luce, ridotto trasmissione del suono, particolari caratteristiche di isolamento termico, e di resistenza all’umidità.

Anche il costo non è da meno 😀

Conducibilità Termica 0.018[W/mK] 

materiali isolanti sintetici: materassino termoisolante multistrato termoriflettente

Materassino isolante riflettente in rotoli. La particolarità del prodotto riflettente è quella di avere le facce di alluminio ricoperte da un sottilissimo film di polietilene; il film protegge l’alluminio dall’ossidazione in ogni situazione estrema, anche a contatto con il cemento fresco e l’acqua piovana.

Le superfici riflettenti annullano l’irraggiamento solare con beneficio per gli utenti delle unità abitative poste agli ultimi piani degli edifici. La facce riflettenti in alluminio, oltre ad assorbire una percentuale molto bassa di radiazione solare e di radiazione termica, ne emettono una percentuale altrettanto bassa.

Il prodotto, posto nel mezzo di un’intercapedine d’aria di una parete o di una copertura, determina un aumento della resistenza termica di circa 8 volte. Tale energia, nel caso di una cavità non esposta direttamente ai raggi solari, è solo infrarossa di tipo termico.

Conducibilità Termica 0.03[W/mK]

materiali isolanti sintetici: capsule termoisolanti a cambiamento di fase

Le capsule a cambiamento di fase Micronal hanno la caratteristica di essere “accumulatori di calore latente”.

Inserendo le capsule di cera Micronal, ad esempio, nell’intonaco si ottiene un effetto stabilizzante sulla temperatura dell’ambiente che resta fresco in estate e caldo in inverno. La temperatura è infatti regolata dalla fusione e solidificazione della cera.

All’interno delle capsule è immagazzinata della cera il cui punto di fusione è tra i 22 e i 26 °C. Quando la cera si fonde, l’energia viene consumata e fa sì che la temperatura nella stanza non aumenti.

Durante questo ciclo di “cambio di fase”, la temperatura della cera resta invariata. In condizioni di freddo, le capsule di cera contenute nell’intonaco, mantengono costante la temperatura interna: al diminuire della temperatura la cera si solidifica e rilascia calore.

Durante la fusione della cera, il calore viene assorbito per essere nuovamente rilasciato quando la cera si solidifica. Al fine di poter realmente mescolare gli accumulatori di calore latente nell’intonaco, gli stessi devono essere protetti.

La cera liquida, è inserita in capsule con un involucro di plastica, le cosiddette microcapsule. Le capsule sono prodotte sotto forma di dispersione acquosa o di polvere. Grazie a questo procedimento le microcapsule Micronal possono essere introdotte nei materiali da costruzione.

Questo materiali può risultare interessante per le strutture di tipo leggero purtroppo su internet non ho trovato molte informazioni sul materiale.

Conducibilità Termica 0.018[W/mK] 

materiali isolanti sintetici per ora mi fermo

I materiali isolanti per l’edilizia sono tanti e ogni situazione costruttiva ha il suo materiale isolante, l’importante sta nel conoscere il settore dei materiali isolanti permettendo cosi una veloce considerazione sul materiale più idoneo da usare e fornire dei consigli.

Come sempre vi lascio un link che può tornare utile per visionare tutti gli articoli sul tema efficienza, comprensivo degli articoli che trattano i materiali isolanti.

Qui sotto vi lascio il link sempre aggiornato, con tutti gli articoli che parlano di efficienza energetica.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia… dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin