Il rumore del traffico

Nelle nuove costruzioni, ristrutturazioni o negli appartamenti in vendita è fondamentale considerare il rumore esterno e mitigarlo; un buona impresa edile questo lo sa bene e agisce di conseguenza. Nell’articolo: Il rumore da dove proviene, inizio un percorso interessante e fondamentale per l’edilizia attuale.

Per rumore si intende un suono che provoca una sensazione sgradevole, fastidiosa o intollerabile. Il suono è una perturbazione meccanica che si propaga in un mezzo elastico (gas, liquido, solido) e che è in grado di eccitare il senso dell´udito.

In questo articolo parleremmo del traffico stradale, e quando parliamo di strade il mio pensiero va alle interminabili code. Ricordare due eventi che fanno riflettere.

Il primo e più piacevole:

Il 14 agosto del 1969 a Bethel, nello stato di New York migliaia di giovani automobilisti si sono accalcati sulle strade per andare a Woodstock formando una coda di 32 chilometri. Al festival musicale sembra infatti che abbiano partecipato oltre mezzo milione di persone, più di dieci volte i 50 mila spettatori previsti, generando quello che, fino al 1980 è rimasto l’ingorgo peggiore della storia.

Il secondo:

Il quarto ingorgo peggiore della storia è iniziato il 14 agosto 2010 a Pechino in Cina dove gli automobilisti sono stati incolonnati per oltre 100 chilometri e la coda che si è risolta solo dopo 11 giorni. Sulla China National Highway 110 una combinazione di lavori stradali ed incidenti ha costretto alcuni guidatori a dover dormire in macchina, con le forze dell’ordine che sono dovute intervenire per chiudere la strada e risolvere la coda.

Traffico stradale

Questa sorgente sonora è quasi sempre presente nei rilevamenti della rumorosità ambientale e, specialmente nelle aree urbane, costituisce spesso la sorgente predominante. Quando non è indicata come causa specifica di disturbo è una componente del rumore residuo.

Rumore residuo: è il livello di rumore che si rileva quando si esclude la specifica sorgente disturbante

Il rumore prodotto dal traffico stradale è un fenomeno tipicamente variabile nel tempo, essendo costituito dall’insieme delle emissioni sonore associate al transito dei singoli veicoli che compongono il flusso veicolare.

 

Quest’ultimo, infatti è assai diversificato nelle sue configurazioni (flusso scorrevole, congestionato, intermittente, ecc) e a questa variabilità si aggiunge quella derivante dalle caratteristiche dei veicoli stessi, differenti per tipologia (veicoli leggeri, pesanti, motocicli), modalità di guida, stato di manutenzione ecc.

Negli edifici questo problema deve essere risolto studiando a fondo le tecnologia delle costruzione fondamentale negli appartamenti in vendita e nelle costruzioni in generale, risulta la posa dei serramenti. Qui è necessario la formazione dell’impresa edile e che conosca i fondamentali dell’acustica.

 

Un altro sistema per diminuire il problema del rumore derivante dal traffico è costituito dall’urbanistica. Un esempio lo troviamo nel progetto nel centro di Tainan, Taiwan dello studio MVRDV.

 

MVRDV, insieme con gli architetti urbanisti collaborativi e LLJ, ha vinto il concorso per la trasformazione della ‘T-asse’ nel centro di Tainan, Taiwan. Il programma si propone di ricollegare la città con la natura, con la creazione di una laguna e un corridoio verde pubblico lungo la vibrante strada Haian della città. la costruzione dovrebbe iniziare alla fine del 2016, con un ex parcheggio sotterraneo che costituiscono la base del nuovo spazio pubblico. Tutti gli appartamenti in vendita, le costruzioni edili o futuri restauri avranno una valutazione maggiore grazie a questo progetto.

Lagune e acqua naturale la rete di Tainan viene servita da base della città per la sua marina e la pesca industriale fino al 20esimo secolo. Bonifiche e un nuovo piano urbanistico ideato sotto il governo giapponese ha visto la città espandersi rapidamente; costruzione di nuovi canali e Tainan Tainan navi ormeggiate spostano la navigazione e la pesca industriale nell’entroterra che ha visto un vivace quartiere di vendite all’asta e commerciali fiorire intorno ad esso.

 

Il centro commerciale Cina-città è stata costruita accanto al canale nel 1983, ma presto cadde in declino. Gli appartamenti in vendita, le costruzioni edili risentirono fortemente di questa situazione, le imprese edili non investirono più in una zona abbandonata portando gravi conseguenze all’economia del posto.

La trasformazione del sito si propone di ristabilire la connessione con il mare, e fornire alla zona una vasta gamma di spazi pubblici. Una volta smontato, la struttura in vista del centro commerciale rappresenta la base per i nuovi servizi, tra cui: una piazza; un lussureggiante, verde laguna con dune e campi da gioco affiancati da piccole unità commerciali; un punto di informazioni turistiche; una casa da tè; e una galleria d’arte.

 

l’aggiunta di nuovi nodi di trasporto permetterà alle strada di essere sollevato dal suo attuale flusso di traffico, che istituisce la zona come zona pubblica vivace con migliorate spazi e attività.

 

Di conseguenza ci sarà una diminuzione del rumore da traffico stradale, il verde sarà una barriera acustica per gli appartamenti in vendita e per le future costruzioni edili. Un sistema di routing riconfigurato mira a ridurre la velocità del traffico(diminuendo cosi anche il rumore), mentre la chiusura completa di notte permette pedoni e le piccole imprese a fuoriuscire sulla strada, trasformandola in un centro vivace per locali e turisti.

L’attuale fusione di diversi marciapiedi sarà unificata in base alle diverse funzioni per migliorare wayfinding questo approccio è ulteriormente applicato agli oggetti sparsi lungo la strada: pozzi di ventilazione, ascensori, e ingressi al parcheggio sotterraneo sarà avvolto in una pelle di vetro, ed esteso per creare padiglioni, chioschi e torri di osservazione.

 

Apparirà una serie di lanterne di varie dimensioni, attivando lo spazio pubblico e creando un linguaggio urbano coerente. Inoltre, alberi locali e arbusti saranno piantati per creare un corridoio verde fino alla nuova laguna e il lungomare ricollegato.

Questo progetto è considerato sostenibile e lo studio della bioedilizia risulta fondamentale, rispettare determinati canoni nell’edilizia può migliorare notevolmente Il costo di ristrutturazione non sarà più un problema in quanto gli appartamenti in vendita e le nuove costruzioni avranno un valore di mercato di molto superiore al mercato attuale.

 

Molte volte le imprese edili o i privati sottovalutato il problema dell’acustica, per avere un costruzione edile di qualità e benessere bisogna considerare e applicare sistemi costruttivi che migliorano l’acustica. Qui sotto trovi un link dove sono riportati tutti gli articoli inerenti al tema dell’acustica, sperando che siano utili per migliorare la tua costruzione edile o la tua casa.

 

 

Questo è un chiaro esempio di come un progetto, che può interessare l’abbattimento acustico, influenzi notevolmente il mercato edile e migliori il benessere e la vita dei cittadini della città.

 

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia… dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Il blog di un’impresa edile di Treviso

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin