Costruire da zero la casa dei tuoi sogni

Trovare la casa ideale, non un’impresa facile

Michele si era appena trasferito insieme alla sua famiglia nel luogo in cui la moglie era cresciuta. Da sempre gli parlava di quella città tranquilla e, insieme, avevano deciso di cambiare vita lontano dalla grande metropoli. Entrambi desideravano che la loro bambina crescesse in un ambiente sereno.

Avevano trovato provvisoriamente un appartamento in affitto e un nuovo lavoro, Michele prima lavorava a Milano per una grande azienda e non aveva avuto difficoltà a chiedere il trasferimento. La moglie, lavorava ancora da casa in maternità e non le sembrava vero finalmente di sentire il suono della natura e dei bambini che giocavano fuori dalla finestra; e non quello del traffico.

La sua infanzia l’aveva passata proprio lì, andando in bici tranquilla tra i piccoli viali delle villette a schiera. Non esisteva la paura delle macchine che sfrecciavano e non vedeva l’ora che anche sua figlia avesse avuto l’età adeguata per insegnarle a pedalare. La sua piccola bici rosa con le rotelle era ancora nella cantina dei suoi genitori e non vedeva l’ora di regalargliela.

Il piccolo appartamento in affitto era grazioso, ma non rispondeva assolutamente ai desideri della famiglia. Videro molte case nella zona, sia in condominio che piccole unità indipendenti da ristrutturare; ma per nessuna scattò la scintilla.

Entrambi capirono che la soluzione ideale era comprare un terreno e costruire da zero la loro casa dei sogni.

La ricerca del terreno fu semplice, ma non avevano le idee molto chiare su come muoversi per costruire la loro nuova abitazione. Lo capii subito quando, dopo varie richieste, consulenze e preventivi, contattarono la nostra impresa edile. Grazie a un’approfondita consulenza capirono i passi da affrontare per la costruzione e li guidammo passo per passo nelle scelte migliori.

Per tutto il tempo dei lavori sono stato al loro fianco per aiutarli, rispondendo a tutte le loro domande e dubbi. Consigliando i sistemi costruttivi migliori per le loro esigenze.

Le fasi della costruzione

Costruire casa da zero richiede varie fasi. La prima è sicuramente quella della scelta del terreno dove edificare la nuova abitazione. Dopodiché può iniziare la fase di progettazione dove si definisce la struttura, le sezioni interne e un progetto di massima. I documenti ufficiali del progetto vanno preparati e consegnati agli uffici competenti prima dell’inizio dei lavori, dovranno contenere la suddivisione degli spazi interni ed esterni, i materiali utilizzati e la volumetria.

Dopo l’arrivo delle approvazioni e il pagamento dei contributi, otteniamo finalmente la Concessione Edilizia che ci permette d’iniziare i lavori veri e propri.

La scelta dei materiali

Nello scegliere i materiali di costruzione bisogna pensare a vari elementi. Gli ambienti interni devono essere protetti da tutte le condizioni climatiche e sismiche. I materiali, oltretutto, devono essere di una qualità ecosostenibile e durevole; scegli sempre le tecnologie di costruzione più innovative, ne va dell’isolamento termico e del consumo energetico che la tua famiglia dovrà sostenere in futuro  per riscaldare l’abitazione.

Valuta in modo attento la scelta degli impianti, cioè se preferisci una casa tradizionale o domotica. L’impianto costruttivo, inoltre,  deve tenere conto di ogni elemento necessario alla sicurezza, alle necessità e all’utilizzo della tua futura abitazione. Non è semplice lo so, ma la tecnologia in questo senso viene in nostro soccorso grazie ad Argisol.

Il miglior sistema di costruzione

Argisol è un sistema di costruzione isolante internamente e all’esterno, termico e acustico. È costituito da un programma completo di casseri isolanti a perdere che permettono di realizzare pareti portanti in calcestruzzo armato. Le casseforme contengono la gettata di cemento armato per le parenti portanti e diventano parte integrante della costruzione, per mettendo così un alto livello di resistenza sismica e isolamento termico e acustico.

Questo sistema costruttivo è suddiviso in tre elementi:

  • Biogips, per il completamento delle suddivisioni interne e delle contropareti
  • Termosolaio, per appunto realizzare i solai
  • Argisol, per realizzare le pareti portanti in un’unica fase

Infatti, i componenti vengono posati e incastrati a secco e manualmente. L’armatura metallica orizzontale e verticale forma una maglia che, successivamente, permette di ricevere la colata di calcestruzzo e di aumentare l’isolamento anche grazie al polistirene espanso.

Questo sistema ha una facile posa e permetto di risparmiare su mano d’opera, tempi di realizzazione e costi dei materiali. Anche il cantiere diventa un luogo più sicuro e pulito, grazie alla leggerezza dei materiali.

Questo tipo di costruzione, oltre a essere sostenibile e rispettare l’ambiente, permette di evitare la creazione di muffe grazie al doppio isolamento e offre una grande libertà di progettazione.

Costruire casa: pro e contro

Voglio essere totalmente sincero con te, costruire casa da zero non sarà un percorso totalmente in discesa. Il primo gradino da superare sarà quello dei tempi della burocrazia che può variare a seconda di diversi fattori, primo tra tutti la serietà degli addetti ai lavori dell’ufficio del comune. Tra i vari controlli e l’istruttoria di verifica potrebbero passare anche un paio di mesi, ma non farti scoraggiare!

Se il terreno sul quale si scegli di costruire è da riqualificare bisognerà prima vagliare e risolvere tutte le problematiche presenti, per questo si scelgono solitamente terreni già edificabili.

Costruendo da zero la tua casa dei sogni, avrai la certezza che sono stati fatti i giusti controlli e non dovrai perdere tempo per verificare gli impianti e i materiali utilizzati. Non dovrai scendere a compromessi e soddisferà al 100% la tua idea di abitazione.

Inoltre, potrai beneficiare delle agevolazioni fiscali del Governo dedicate appositamente a chi sceglie di costruire la propria casa, soprattutto se sceglierai una casa ecosostenibile.

Quindi perché costruire da zero?

  • Avrai piena libertà creativa per dare vita alla casa dei tuoi sogni;
  • L’impresa edile si occuperà della costruzione e avrai sempre sotto controllo i tempi e i costi, evitando sorprese;
  • Il risparmio economico che ti concederà l’efficienza energetica e tecnologica sarà continuo.

 

Vuoi costruire casa e stai cercando qualche consiglio? Allora devi assolutamente leggere qui!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin