Meglio costruire una casa in legno o in muratura?

Comparazione case in legno e case in muratura

Molte volte i nostri clienti ci chiedono una comparazione tra le case in legno e le case in muratura, ovviamente oltre a vedere la differenza di materiali, vogliono vedere anche su quale casa possono risparmiare qualche soldino.

Sicuramente però le case in legno sono valide quanto le case in muratura e oggi voglio darti qualche altra risposta sul perché non devi temere le case in legno.

resistenza e durata delle case in legno

Molti clienti si pongono la domanda se le case in legno sono così resistenti quanto le case in muratura, sicuramente sono migliorate di parecchio rispetto i primi anni.

Il vero pericolo delle case in legno erano gli agenti atmosferici ma per come sono strutturate ora le case possiamo dare la certezza che le case in legno non hanno più di questi problemi dato che sono realizzate con un’intonaco esterno e con un capotto che resistono al sole, acqua e neve.

Diciamo pure che fanno lo stesso identico lavoro di quelle in muratura, ovviamente bisogna sempre tenere conto dei materiali usati  come il legno di abete rosso e del sapere che quel impresa edile ha le certificazioni adatte per costruire una casa in legno, come la certificazione Arca.

Se poi parliamo della resistenza che una casa in legno può avere con le scosse di terremoto è dimostrato tramite studi che i materiali leggeri come il legno, resistono meglio alle scosse di terremoto, dato che riesco a disperdere in modo più efficace le vibrazioni; questo materiale è molto più elastico delle muratura.

Parlando invece di durata, possiamo dire che non abbiamo delle differenze tali da poter contestare le case in legno, dato che anche se è creata in telaio o con legno x-lam dovrebbero essere adottate tutte le misure di sicurezza un esempio e quello di avere un ottima impermeabilizzazione; così da poter superare tutti gli inverni rigidi che abbiamo ogni anno qui al nord.

Voglio ricordarti che la casa in legno è appoggiata su delle fondazioni in cemento come le case in muratura, anche se molto meno profonda. Quindi si può risparmiare qualcosa da questo punto di vista, dato che le case in legno sono molto più leggere rispetto a quelle in muratura.

L’acustica sulle case in legno

Le case in legno possono portare un’isolamento acustico veramente eccezionale a patto che ovviamente il montaggio della casa in legno sia fatta con precisione e non con materiali scadenti o con l’acquisto di case in legno in saldo.

Le case in legno sono fonoassorbenti grazie al loro materiale primario: il legno. Questo materiale può assorbire parecchio rumore che proviene dall’esterno ma anche da quelli che provengono internamente. Fare un paragone con le case in mattoni è molto difficile dato che queste strutture di case possono essere create con più o meno materiale acustico quindi è difficilmente paragonabile.

I Prezzi di una casa in legno

I prezzi della casa prefabbricata varia dalle varie necessità che avete per la tipologia di finiture, materiale usato come il legno di abete rosso, che sia x-lam o Platform, che sia una casa chiavi in mano, al grezzo o al grezzo avanzato e tanti altri aspetti che dovrai decidere con l’architetto e con l’azienda costruttrice.

Sicuramente ricordati sempre di portare e prendere un’azienda competente e con certificazioni adatte, perché dopo tutto in giro si trovano parecchie aziende che si spacciano per serie professionali e top del settore ma poi ti creano solo con il tempo dei danni evidenti alla tua casa in legno

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin