fbpx

imprese edili e l’innovazione delle case

È arrivato quel periodo dell’anno dove le imprese edili e l’innovazione delle case si trovano in un luogo prestabilito: Bolzano fiera klimahouse!!!

Sono felice, anche quest’anno ho partecipato a una delle fiere dell’edilizia più bella.

Ogni anno scrivo un articolo su questa fiere, un modo per ringraziare tutti gli addetti ai lavori che sono obbligati per quattro giorni a lavorare a pieno regime, a partire dalle persone delle pulizie e per arrivare hai dipendenti che lavorano ai bar.

Non manca ovviamente un ringraziamento alla professionalità dei rappresentanti e personale delle ditte che con tanta fatica organizzano gli stand all’interno della fiere e sono li per 4 giorni a disposizione di professionisti e imprese di costruzione.

Penso che sia molto più istruttivo andare alla fiera di Bolzano con delle idee chiare sul cosa fare; tipo: partecipare hai seminari o convegni, o visitare determinate aziende per avere dei chiarimenti.

Quest’anno sono andato alla fiera con lo scopo di chiarire determinate tematiche con alcune aziende.

imprese edili e l’innovazione delle case sono le 9 del mattino

Sono arrivato alla fiera verso le 9 del mattino accompagnato da due baldi giovani 🙂 che saluto e ringrazio della piacevole compagnia.

Ho fatto un veloce giro della fiera per rendermi conto delle opportunità che la fiera sull’edilizia mi offriva. (in circa 2 ore avevo girato la tutta la fiera)

Ora viene la parte interessante della giornata!!.

Due erano le principali aziende che volevo visitare per dei chiarimenti:

l’azienda Clivet (Fondata a Feltre, Belluno (Italia), nel 1989 da Bruno Bellò, l’azienda inizia la sua attività con la produzione di chiller e pompe di calore per poi proseguire negli anni con lo sviluppo di innovative gamme di sistemi specializzati basati su unità Roof-Top, sistemi ad anello d’acqua e sistemi dedicati al residenziale)

l’azienda Wienerberger,  (produzione di mattoni e laterizi, è presente in Italia con quattro stabilimenti. Le soluzioni per l’involucro proposte da Wienerberger spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento; orientati al risparmio energetico, all’isolamento termico, all’isolamento acustico e alla realizzazione di Edifici ad Energia Quasi Zero).

La giornata si è conclusa circa alle 16:00 e ho avuto il piacere di visitare e approfondire altre 4 aziende oltre le due citate sopra, senza considerare la fermata obbligatoria  ai stand di riviste specialistiche e dei libri del settore.

imprese edili e l’innovazione delle case e alla fine…

Quindi alla fine mi sono fermato da:

-L’azienda Velux. Velux è una celebre multinazionale che nasce nel 1941 dalla futuristica idea di Villum Kann Rasmussen di riqualificare e trasformare gli scuri sottotetti in spazi pieni di luce ed aria fresca. Esattamente da questo deriva il nome Velux formato da “Ve”, abbreviazione di ventilazione, e “Lux” che deriva dal latino luce.

L’azienda Redi. Attiva fin dal 1960, REDI raggruppa nella sua attività industriale diverse tipologie di prodotto, impiegate per la gestione delle acque di scarico ed in particolare: tubi e raccordi in PVC e PP per lo scarico idrosanitario, raccordi fognatura , valvole antiriflusso, pozzetti d’ispezione e altri pezzi speciali.

L’azienda Naturalia-Bau. Da oltre 23 anni, Naturalia-BAU propone prodotti e sistemi naturali di alta qualità per una casa sana. Oggi, l’azienda altoatesina rappresenta in Italia un importante punto di riferimento del settore bioedile.

-L’azienda Bambi. Nella progettazione e realizzazione di impianti idrotermosanitari, Bampi da 40 anni offre un contributo determinante. Accrescimento culturale sul prodotto e continuo sviluppo delle tecnologie, sono principi attraverso i quali Bampi ha costruito il proprio Know-how (in questo stand ho apprezzato la competenza a livello acustico sugli impianti).

Queste sono le principali aziende che ho visitato alla fiera.

Una breve fermata è avvenuta anche nello stand all’azienda Ytong per conoscere il nuovo blocco per la muratura portante ordinaria.

L’azienda Ytong (Gruppo Xella) produce e distribuisce materiali da costruzione e materie prime. Con le tre divisioni – materiali da costruzione, sistemi di costruzione a secco e calce – l’azienda si presenta come produttore di calcestruzzo cellulare.

imprese edili e l’innovazione delle case: i prodotti

Tra le aziende sopra descritte ho potuto visionare e approfondire le nuove tecnologie che offrivano e ne voglio condividerne alcune con voi.

La prima riguarda l’azienda ytong e il nuovo blocco SismiClima.

Il blocco SismiClima è un blocco nuovo della gamma.

Questo blocco consente di realizzare edifici in zona sismica evitando di realizzare pilastri, e allo stesso tempo realizzando un isolamento termico e acustico delle pareti perimetrali.

Da non dimenticare la leggerezza del blocco e la resistenza al fuoco del materiale.

Il limite di questo sistema costruttivo (muratura portante ordinaria) risiede nei vincoli normativi e architettonici, che vanno considerati in fase progettuale.

Non può mancare qualche caratteristica tecnica del prodotto

La trasmittanza del blocco W/(m2 K) 0.2

Dimensioni: 62*24*40

Nello stand della clivet ho potuto apprezzare il mondo delle pompe di calore e la ventilazione meccanica controllata

Tra i tanti prodotti che offrivano la pompa di calore ELFOPack era quella che mi interessava maggiormente.

-ELFOPack: Pompa di calore aria-aria reversibile con recupero termodinamico attivo e fitrazione elettronica per riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria, rinnovo e purificazione aria.

Sfrutta i condotti della ventilazione meccanica per il trasferimento del caldo e del freddo. Adatta per appartamenti di piccole dimensioni.

All’azienda Velux ho voluto dei chiarimenti:

-sui tunnel solare che ti permette di portare la luce naturale negli angoli scarsamente illuminati della casa, dove non è possibile inserire finestre.  A livello estetico e come risparmio energetico può rappresentare una notevole differenza. Con l’occasione ho potuto visionare alcune realizzazione, e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

-Finestre per tetti piani VELUX Sono ideali per integrare la luce naturale proveniente dai serramenti in verticale e per illuminare in profondità gli spazi della casa che hanno un tetto piano.

imprese edili e l’innovazione delle case: la conclusione

Purtroppo quest’anno non sono riuscito, per questione di tempi, a partecipare a nessun convegno o seminario organizzato all’interno della fiera, ma ne sono uscito ugualmente con un bel bagaglio d’informazioni su molti temi.

L’innovazione delle case è continua, rimane un piacere partecipare continuamente a questa innovazione accanto a persone sempre preparate.

Sono quasi le 20:00 e sono arrivato a casa, stanco ma con un piacevole sorriso saluto tutti e ringrazio; ci vediamo il prossimo anno sempre alla fiera klimahouse a Bolzano.

 

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Un preventivo di un’impresa edile di Treviso

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin