costruire un eco condominio

Nel settore edile abbiamo riscontrato una tendenza a costruire condomini con un notevole abbattimento dei costi di costruzione rispetto ad una casetta singola o a delle abbinate.

Come impresa edile e anche per una passione personale, sono alla ricerca continua dell’innovazione con l’obbiettivo di migliorare l’ambiente che ci circonda.

Qualche  tempo fa mi sono imbattuto su un concetto o più semplicemente in una parola che descrive un punto d’arrivo dei possibili scenari futuri nel settore delle costruzione dei condomini: l’eco condominio.

Ora possiamo introdurre tutti i concetti di sostenibilità, bioedilizia risparmio energetico ecc.

Ho sempre ricercato un condominio che migliori l’urbanizzazione delle nostre città con non poche difficoltà; la principale difficoltà è a livello economico.

Esempi di altissimi condomini nelle città più importanti si trovano molto spesso ma sono esempi dove il costo degli appartamenti limita l’accesso a molte persone.
costruire_eco_condominio_treviso_edile_1

Eco condominio bosco verticale

Pensiamo al condominio molto discusso a Milano: Bosco verticale progettato dallo studio Boeri studio (architetto Stefano Boeri). Un esempio di eco condominio per pochi.

Il Bosco Verticale è un modello di edificio residenziale sostenibile, un progetto di riforestazione metropolitana che contribuisce alla rigenerazione dell’ambiente e alla biodiversità urbana senza espandere la città sul territorio.

Si tratta di un modello di densificazione verticale della natura all’interno della città, che opera in relazione alle politiche di rimboschimento e naturalizzazione dei grandi confini urbani e metropolitani.

Il primo esempio di Bosco Verticale, composto da due torri residenziali di 110 e 76 m di altezza, è stato realizzato nel centro di Milano, ai confini del quartiere Isola, e ospita 800 alberi(ognuno di questi di 3, 6 o 9 metri), 4.500 arbusti e 15.000 piante e una vasta gamma di arbusti e piante floreali, distribuiti in relazione alla posizione delle facciate verso il sole.

In ogni Bosco Verticale è presente una quantità di alberi che occuperebbe una superficie di 20.000 mq. Il sistema vegetale del Bosco Verticale aiuta nella creazione di uno speciale microclima, produce umidità e ossigeno, assorbe particelle di CO2 e polveri sottili.

L’azione di mitigazione del Bosco Verticale aiuta a costruire un microclima e a filtrare le particelle di polvere che sono presenti nell’atmosfera in ambiente urbano. La diversità delle piante contribuisce a creare l’umidità e ad assorbire CO2 e polveri, produce ossigeno, protegge le persone e le case dai raggi del sole e dall’inquinamento acustico.

Insomma un vero e proprio eco condominio.

Eco condominio e i residenti

Purtroppo un fattore che non consideriamo molte volte sono i residenti che andranno ad occupare il condominio.

I residenti del condominio andranno a mantenere tutti gli 800 alberi? Questi alberi  andranno via via a sparire spogliando completamente l’edificio della sua parte più ecologica e sostenibile?

Il Condominio bosco verticale Non tutte le imprese edili possono realizzarle il Condominio bosco verticale (per mancanza di attrezzature e una solida economia) ma al giorno d’oggi le piccole imprese possono realizzare dei piccoli eco condomini più accessibili a tutti.

Probabilmente, un eco condominio, sarà anche più semplice da gestire per i residenti consapevoli che vivere in un condominio sostenibile e principalmente,  ha dei notevoli beneficio per la salute.

Sono “estasiato dalla possibilità di realizzare un eco condominio e, mentre attendo il momento più opportuno per realizzarlo, posso solo cercare altri eco condomini per il mondo.

Ed ecco che con una piccola ricerca trovo qualcosa di altrettanto interessante.

Eco condominio in Turchia

Lo studio Eray Carbajo si è occupato della progettazione di un innovativo condominio a Istanbul, un vero e proprio villaggio urbano sostenibile in grado di fondere armonicamente natura e città.

Urban Rural sorgerà al centro della città turca e cambierà il modo di concepire l’architettura urbana: questo progetto fa parte di una strategia di trasformazione e rinnovamento sostenibile che riguarderà la città di Istanbul.

La natura e la città convivono insieme in Urban Rural, un condominio ecosostenibile composto da moduli esagonali il cui design richiama quello di un alveare. Il design modulare è stato studiato al fine di ottimizzare il volume riducendo al minimo gli elementi di costruzione.

Urban Rural è sviluppato su otto piani di cui sette sono dedicati alle residenze private e un piano terra è pensato per ospitare un’area comune: la volontà dei progettisti è quella di creare uno spazio che abbia una funzione sociale e ricreativa al fine di mettere in connessione gli abitanti creando un piccola comunità.

Sul tetto di Urban Rural sorgeranno delle serre coperte per coltivare ortaggi: il progetto consente di portare una pratica come quella dell’orto in città, creando senso comunitario e auto produzione di cibo a KM0.

Lo studio Eray Carbajo mira a ridurre al minimo l’impatto che l’edificio avrà sull’ambiente: per fare questo ha deciso di basare la progettazione modulare sull’uso di componenti e materiali edili locali.
costruire_eco_condominio_treviso_edile_2

Eco condominio in Giappone

Abbiamo visto condomini di grandi dimensioni situati in grandi città, ma si può costruire un piccolo eco condominio in una città piccola?

I condomini che abbiamo visto avevano tutti un particolare in comune, il verde che ricopriva l’intero edificio. Di conseguenza la struttura portante deva avere una certa consistenza.

Ma ora osserviamo questo progetto che dimostra che un eco condominio non è solo costituito dal verde verticale ma bensì da un concetto di fondo più profondo.

Il concetto dello studio Takenaka per il suo progetto di edilizia abitativa più recente in Giappone è il “design di apparenza” per rispettare sia l’atmosfera storica del vecchio syake-machi – città-scape che circondava il santuario di shimogamo – e la natura del “tadashi-no-mori” – sito del patrimonio culturale mondiale.

Gli architetti hanno scelto il tradizionale tetto a capanna giapponese e hanno nascosto i condizionatori d’aria, i tubi dell’acqua piovana e altri elementi funzionali esterni, per dare un aspetto semplice e sofisticato a ciascuna unità.

Il progetto del gruppo Takenaka basato sul giapponese può sembrare come se fosse lì da molto tempo. 

Il paesaggio è composto da pavimentazione in pietra, siepe e parete esterna con copertura, in modo da riprodurre uno scenario storico delle dimore dei sacerdoti create lì con parete esterna in stile giapponese, cancello con copertura e così via.

Inoltre, il team di progettazione ha ripristinato il “flusso”. Questo flusso contribuisce a creare la continuità con il paesaggio della foresta e ricreare nuovamente quel’unione tra uomo e natura che con il tempo abbiamo perso.
costruire_eco_condominio_treviso_edile_3
costruire_eco_condominio_treviso_edile_4

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Un preventivo di un’impresa edile di Treviso

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin