vespaio in vetro cellulare un sistema costruttivo innovativo, ma quali sono i vantaggi di questa tecnica costruttiva? e come deve essere usato nell'edilizia

vespaio in vetro cellulare

vespaio in vetro cellulare introduzione

Tra i tanti materiali isolanti che esistono in commercio, uno di quelli che si sta diffondendo ampiamente è il vetro cellulare, un materiale che rientra nella categoria degli isolanti naturali ed è ricavato essenzialmente dal riciclo delle bottiglie di vetro. Questo materiale molto utilizzato in edilizia rientra nella classificazione dei materiali isolanti espansi a cellula chiusa.

La matrice di base perfettamente compatibile con l’ambiente è quella del vetro riciclato, alla quale poi si aggiunge una percentuale di sabbia quarzosa e altre sostanze come carbonato di calcio, ossido ferroso, carbonato di sodio ecc… L’insieme di queste sostanze così mescolate viene fuso ad una temperatura di circa 1.200°C.

Successivamente vi è la fase di raffreddamento per cui questa miscela di vetro cellulare viene inserita in vasche di acciaio ad una temperatura di circa 1.000°C. Durante la fase di raffreddamento, nella miscela tendono a formarsi delle bolle di gas che fanno espandere questo composto. Una volta raffreddato questo la massa di vetro cellulare così costituita  viene tagliata e confezionata nei vari formati richiesti sul mercato.

vespaio in vetro cellulare e l’edilizia

Il vetro cellulare in edilizia viene utilizzato con la funzione di matriale termoisolante, lo si ritova in genere sottoforma di pannelli che risultano essere particolarmente adatti per l’isolamento perimetrale lungo le pareti esterne degli edifici sopratutto ai piani bassi.
Questi pannelli termoisolanti in vetro cellulare vengono però anche utilizzati sotto i plinti di fondazione, sui terrazzi di copertura e sui tetti piani.

Di solito in azienda dopo la produzione della massa di vetro cellulare il taglio del materiale in pannelli secondo le dimensioni prescelte, viene eseguito con seghe a mano.

I pannelli in vetro cellulare vengono fissati alla struttura di supporto attraverso collanti speciali generalmente a base di bitume, che ha una buona resistenza agli sbalzi termici. Talvolta invece si  preferisce utilizzare pietrisco fine, sabbia o calcestruzzo fresco. Ovviamente la scelta del tipo di collante da utilizzare cambia da caso a caso e viene fatta in funzione delle condizioni del sito in cui si sta operando.

Essendo comunque una sostanza a base vetrosa i pannelli di vetro cellulare hanno una loro fragilità, motivo per il quale durante la fase di montaggio bisogna prestare molta attenzione ad eventuali sollecitazioni meccaniche che potrebbero riportare danni al pannello stesso, rischiando di lesionarlo in alcuni punti, facendogli quindi perdere le sue proprietà termoisolanti o addirittura di spaccarlo, rendendolo a quel punto inutilizzabile.

vespaio in vetro cellulare i dati tecnici

Ogni materiale ha delle precise caratteristiche che dobbiamo tener presente nella scelta. Nel caso del vetro cellulare ho deciso di tralasciare alcuni dati e riportare questi due dati:

La conduttività termica. La conducibilità termica è una caratteristica del materiale coibente o del materiale edile, ci dice quanta energia riesce a fluire attraverso il materiale che stiamo valutando.

Usando un qualsiasi pannello isolante troveremo l’indicazione λ (lambda) = 0,04 W/(mK) che ci fa capire quanto calore attraversa 1 metro di spessore di quel materiale in 1 secondo.

Conduttività termica λ 0.055 W/(mK)

resistenza al vapore d’acqua. Di questo dato ne abbiamo già parlato molto e quindi non mi dilungo.

La resistenza al vapore è espressa con il valore µ: il valore µ ci dice quanto un materiale sia ermetico  o permeabile al vapore!

Un valore µ basso è indice di alta permeabilità al vapore (molto traspirante).

Fattore di resistenza al vapore d’acqua µ infinito.

In questo caso è infinito!!!! ovviamente dobbiamo considerare che questo materiale viene frequentemente usato in situazioni dove abbiamo possibilità di problemi di umidità. Un esempio è l’isolamento delle fondazioni.

vespaio in vetro cellulare e il radon

Un altra caratteristica del vespaio in vetro cellulare, se posato correttamente, è la capacita di fermare il gas radon.

Il radon è un elemento chimico naturale, radioattivo, appartenente alla famiglia dei cosiddetti gas nobili o inerti. Scoperto all’inizio del 1900 (Rn 222) è un gas incolore, inodore e insapore e quindi non può essere avvertito dai sensi.

Viene prodotto per “decadimento nucleare” dal radio che a sua volta proviene dall’uranio ed è presente fin dalle origini della Terra, in quantità molto variabile, in tutta la crosta terrestre e quindi anche nei materiali da costruzione che da questa derivano (cementi, tufi, laterizi, pozzolane, graniti, ecc.).

L’uranio è il capostipite di una catena naturale che attraverso successivi decadimenti del nucleo si trasforma in elementi e isotopi diversi fino a raggiungere l’elemento stabile del Piombo 206.

Durante tutto il processo vengono emesse ad ogni trasformazione nucleare radiazioni ionizzanti di diverso tipo (alfa, beta o gamma o combinazioni tra esse). L’uranio e il radio sono elementi solidi, ma il radon è un gas e quindi è in grado di muoversi e di fuoriuscire dal terreno (o dai materiali da costruzione o anche dall’acqua) ed entrare negli edifici.

Radon e la salute

Mi scuso se esco dal tema ma voglio sottolineare l’importanza di avere una barriera al radon, visto che di questo tema si parla ancora troppo poco.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato il radon nel gruppo 1 in cui sono elencate le 75 sostanze fino ad oggi classificate come cancerogene per l’uomo; infatti il gas Radon viene rapidamente espirato, ma i suoi prodotti di decadimento, che sono solidi, rimangono sulle pareti interne dell’apparato bronchiale e qui emettono particelle alfa, producendo danni alle cellule bronco- polmonari, incluso il DNA.

I danni prodotti sono generalmente riparati dai meccanismi biologici; in alcuni casi le radiazioni radon uccidono le cellule, ma esiste anche la probabilità che il danno cellulare sia di tipo degenerativo e che la cellula mantenga la sua capacità di riproduzione entrando a far parte di un processo cancerogeno.

Del radon abbiamo già parlato nell’articolo: I segreti del radon dove faccio una breve introduzione.

vespaio in vetro cellulare quando usarlo

Questo può essere uno (dei tanti) sistema costruttivi che possono essere utilizzati nella vostra casa. Questo sistema costruttivo può essere utilizzato per la costruzione di case passive o costruzioni edili che mirano ad un elevato benessere interno.

Visto che questo articolo ci tornerà utile per quando parliamo di case passive, qui sotto vi metto il link con tutti gli articoli, che parlano o consigliano, sulle costruzione di case.

Inoltre qui sotto vi lascio il link sempre aggiornato su tutti gli articoli che parlano del vespaio

 

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città storiche come Treviso, Venezia, Verona… dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin