coibentare dal rumore la casa

Coibentare  dal rumore una casa o un appartamento può essere un’ impresa non cosi semplice, ma cos’è la coibentazione?

La coibentazione è una tecnica per isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali (a livello di rumore nel nostro caso), in modo che i due sistemi non scambino calore o vibrazioni sonore tra di loro.

La coibentazione può offrire dunque isolamento termico, acustico o termoacustico.

In questo articolo voglio parlare della coibentazione acustica, ma coibentare dal rumore come si fà?

Tipicamente la coibentazione dal rumore viene effettuata interponendo tra le due parti specifici materiali (ad es. pannelli) che non permettono al rumore di passare o si attenua. (più precisamente dovremmo parlare di diminuzioni delle varie frequenze e della massa dei materiali).

coibentare dal rumore introduzione

Il rumore può essere causa di disturbo e di danno in più luoghi e circostanze, come più volte evidenzianti su articoli di questo blog, e senza dimenticare eventuali danni al fisico.

Il luogo dove forse l’insorgere di questa forma d’inquinamento suscita le più diffuse vivacità reazioni è l’ambiente domestico urbano.

Purtroppo in questo settore bisogna avere una competenza parecchio vasta e qui le imprese edili devono essere continuamente precise per evitare fastidi.

Un altro impressionante influenza del rumore sulle costruzioni edili è visibile sul prezzo di vendita, su questo tema mi fermo e vi rimando all’articolo che tratta il tema.

A determinare il disagio acustico che affligge ormai la maggior parte delle abitazioni cittadine concorrono molteplici fonti: da quelle esterne (traffico veicolare di ogni genere, attivita industriale e commerciale, cantieri ecc), a quelle interne dell’edificio stesso (ascensori, impianti di riscaldamento, attività dei vicini, ecc) su molte delle quali risulta però assai spesso difficoltose e complicato intervenire per ridurre, come andrebbe fatto, il disturbo all’origine.

Nelle nuove costruzioni edili è quindi d’obbligo considerare la coibentazione acustica per migliorare il benessere interno della casa.

Il settore dell’acustica e più precisamente della coibentazione è un settore  difficile e necessita di competenze pratiche e teoriche.

coibentare dal rumore per le casa

Un’efficacia e sperimentata alternativa è la realizzazione di fabbricati in grado di assicurare ad ogni singola unita abitativa una protezione acustica tale da porre le persone al loro interno totalmente al riparo da rumori indesiderati di qualsiasi provenienza.

Ma affinché ciò avvenga occorre, in primo luogo, che il problema della qualità acustiche degli edifici, a partire da ogni singolo componente, assume fin dalle fase di progettazione il ruolo centrale che le compete, cosa questa che risulta tuttora frequentemente disattesa e ignorata, anche da molte imprese edili che conoscono il problema.

Il problema del rumore per le case esiste anche nelle piccole città come Treviso o nelle periferie.

Sotto questo punto di vista, la finalità principale di questo articolo è quindi dare una rapida conoscenza di base delle informazioni tecniche e procedurali per affrontare in modo sicuro e consapevole i più importanti aspetti di questa delicata, e in termini di comfort, decisiva materia applicata al settore delle case.

Purtroppo i temi in questa materia sono molti e vasti da affrontare, riguardo all’isolamento acustico delle costruzioni edili e quindi faremo solo una breve e semplice introduzione sulla coibentazione dal rumore e successivamente andremo ad approfondire il tema.

Un altro tema che può essere interessante è il settore dell’assorbimento del rumore, considerato l’inquinamento acustico esterno che siamo continuamente sottoposti.

coibentare dal rumore isolare l’appartamento

Per parlare della coibentazione del rumore in una casa in maniera approfondita, dovremmo parlare di: pannello singolo, doppio pannello e divisori multistrato.

In questo articolo non voglio divulgare un trattato della fisica sul rumore ma dare solo qualche suggerimento su come isolare casa.

Ricordiamoci che in ogni situazione la soluzione può essere diversa a seconda del problema.

Sul mercato non mancano isolanti acustici realizzati accoppiando diversi materiali fonoassorbenti dalle elevate performance. I pannelli più completi accoppiano diversi materiali fonoassorbenti come fibre naturali e gomme o fibre naturali e piombo.

Piombo e gomma possono essere associati a isolanti termici di origine sintetica come poliuretano e polistirene.

Il risultato è un sandwich o dei materassini a più strati che presentano un elevato potere fonoisolante a ridotti spessori associato a un’ottima barriera contro le dispersioni termiche; insomma, con questi pannelli multimateriale, l’isolamento acustico e quello termico vanno a braccetto.

Massima attenzione al problema della possibile formazione di condensa nelle pareti.

coibentare dal rumore i rischi

Molte persone sottovalutano il problema dell’acustica e si ritrovano con un appartamento o una casa che al suo interno manca completamente il comfort acustico.

Questa mancanza di comfort acustico può provocare gravi patologie quali:

  1. Cambiamenti nella pressione sanguigna;
  2. Patologia cardiaca di natura ischemica ;
  3. Effetti del rumore sul feto ;
  4. Effetti del rumore sulla salute mentale;
  5. Relazioni dose-risposta per gli effetti psicofisiologici del rumore;
  6. Altri effetti psicofisiologici e di tipo non specifico;

Se ti interessa saperne di più su queste patologie, Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ANAP a messo a disposizione un breve “saggio” dal titolo: RASSEGNA DEGLI EFFETTI DERIVANTI DALL’ESPOSIZIONE AL RUMORE

Personalmente l’ho trovato molto semplice e interessante.

coibentare dal rumore e il sonno

Una delle patologie più significative ( che reputo personalmente ) sono gli effetti sul riposo e sul sonno.

Il sonno è un elemento fondamentale per l’essere umano, come alimentarsi e respirare; rappresenta circa un terzo della vita di ciascuno. I compiti assolti dal sonno sono numerosi, i principali includono:

  • il mantenimento del metabolismo del cervello
  • il bilanciamento del metabolismo del glucosio
  • la produzione di un maggior numero di anticorpi rispetto allo stato di veglia
  • l’eliminazione più efficace delle tossine rispetto allo stato di veglia
  • il riposo del sistema cardiovascolare
  • il consolidamento e il rafforzamento della memoria (particolarmente nella fase REM)

Sul tema della coibentazione del rumore ci tornerò sopra per spiegare le differenza tra diversi sistemi di’isolamento.

Se vuoi conoscere tutti i segreti sul mondo dell’acustica e migliorare il progetto della tua nuova casa, qui sotto il link sempre aggiornato con tutti gli articoli su questo tema.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Un preventivo di un’impresa edile di Treviso

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin