Klimahouse, la fiera per evolversi

Klimahouse 2017

Passato un anno e sono ancora qui a raccontarvi della mia a visita alla fiera Klimahouse. Anche quest’anno ho seguito parecchi seminari e nel mentre mi aggiravo curioso di nuove tecnologie tra i vari espositori.

Voglio ringraziare tutti i rappresentanti che mi hanno dato la loro disponibilità di tempo. Rappresentanti che ormai sono sempre più preparati e precisi.

Come più volte detto e continuo a ribadire questo tipo di manifestazioni danno la possibilità alle imprese edili di crescere notevolmente a livello professionale e tecnologico.

Una piccola introduzione di numeri

Efficienza energetica, riqualificazione edilizia, bioedilizia… sono state  tra i protagonisti di Klimahouse, la fiera di Bolzano giunta alla sua dodicesima edizione, che si è confermata anche quest’anno punto di riferimento come sottolineato dai numeri: 37.000 visitatori e 460 espositori con oltre 100 aziende in lista d’attesa.

Fra la proposte più originali, le idee presentate in occasione dello Start Up Award, premio rivolto alle giovani aziende dedicate all’innovazione per la casa, fra cui il progetto per un vetro-mattone solare, per pale eoliche urbane in grado di sfruttare le correnti che si sviluppano fra gli edifici, per mattonelle che convertono i passi in energia e per giardini pensili prefabbricati, da applicare direttamente alle pareti degli edifici.

Sguardo verso il futuro, dunque, mentre nei padiglioni fieristici si sono consolidate le proposte legate alle strutture in legno, agli infissi efficienti, ai sistemi isolanti di ultima generazione e ai materiali della tradizione arrivati ad una seconda vita, perché arricchiti di nuove prestazioni e tecnologie produttive.

I convegni e seminari

Tra i vari convegni che ho partecipato ci sono:

Sistemi in pompa di calore applicati nelle abitazioni in legno. esempi di reali installazioni e benefici conseguiti; penso che già il titolo sia chiaro.

Palazzo positivo. un risanamento energetico di successo; Presentazione progetto di risanamento energetico standard Energia Plus di un condominio a Chiasso (Ticino/Svizzera).
Edificato nel 1965 e poi rinnovato tra il 2012 e il 2013 secondo gli standard Minergie P (Energia Plus), questo edificio plurifamiliare a otto piani e dicanove appartamenti nel centro di Chiasso è un’esempio modello svizzero di immobile a impatto energetico negativo (ovvero produce più energia di quella che consuma). Vincitore del Premio Solare Svizzero 2014 e del Norman Foster Solar Award.

La ventilazione meccanica e gli aggregati compatti per gli edifici nzeb; Soluzioni ed esempi di impiego della ventilazione meccanica e degli aggregati compatti in abbinamento ad edifici nZEB. L’aggregato compatto quale unico apparecchio di ventilazione e climatizzazione negli edifici ad alta performance energetica. Applicazioni di pretemperamento geotermico, pompe di calore aerotermiche e geotermiche integrative. Il marchio di qualità CasaClima ed i prodotti Nilan

Questi sono solo alcuni dei seminari di qui ho partecipato quest’anno.

Klimahouse 2016

Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno che ogni impresa edile dovrebbe partecipare.  Questa fiera risulta fondamentale per migliorare il nostro modo di costruire. Nuove tecnologie da usare nei restauri, nuove costruzioni edili, appartamenti in vendita, o nella bioedilizia, questa fiera è un occasione di confronto e miglioramento professionale a qualsiasi livello.

Fiera di riferimento a livello nazionale, Klimahouse dimostra come nell’edilizia esistano una serie di alternative ed economiche tecniche in grado di garantire un consistente risparmio energetico.
Formula vincente della manifestazione, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano.

Quest’anno, dato la vastità d’informazioni che si possono avere in questa fiera, ho voluto trascorrere due giorni all’interno della fiera. Devo dire  che verso la chiusura delle giornate c’era un atmosfera surreale pensando al numero di persone e al caos del giorno.

In questi due giorni ho voluto partecipare a 4 convegni: 

-I leganti antichi e moderni: Storia, Scienza e Tradizione

forse il convegno più bello, un viaggio nella cultura, un racconto unico che ho molto apprezzato.

L’incontro con il Mastro

L’incontro con Mastro Gilberto Quarneti è stata l’occasione per mettere gli iscritti nella condizione di conoscere più a fondo le qualità e le caratteristiche dei materiali dell’edilizia storica e moderna. La chiarezza su come si possono operare scelte sicure sui materiali da porre nei capitoli dei propri progetti; raccomandare alle maestranze tecniche e composizioni richieste dai piani di progetto e riproporre la materia come colore della tradizione locale.

Purtroppo è da subito chiaro , dalle prime parole che questo settore è complesso ma che regala una soddisfazione immensa; questo trasmetteva il Mastro Gilberto Quarneti con i suoi 75 anni (a non sentirli). L’entusiasmo di un giovane che per la prima volta gioca con il sapere del mondo. (scusate il romanticismo, ma l’atmosfera che è riuscito a creare è stata unica!!!)

I convegni e seminari

-Le nuove regole del gioco per l’edilizia. Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26.06.2015

I professionisti devono adeguarsi a nuovi metodi di progettazione senza dimenticare che l’edificio nuovo o riqualificato non può prescindere dall’essere prestazionale anche dal punto di vista acustico.

Da un convegno che parli di acustica mi aspettavo di più, tematiche che già mote volte sono state trattate. La parte riguardante DM 26.06.2015 è stato spiegato velocemente e in maniera chiara. Quest’anno i redattori sono stati all’altezza del nome di klimahouse.

-Convegno AITI – Termografia e performance in opera dei nuovi materiali da costruzione

Convegno molto interessante con esempi e nuovi studi di settore, tema purtroppo ampio e il tempo è risultato insufficiente. Poco tempo è stato dato alla parte di esempi in opera dei vari materiali, esempi ed errori. Spero che il prossimo anno diano più spazio a livello pratico e progettuale.

-Impianti VMC residenziali di tipo termodinamico: Esempi di applicazioni reali su edifici nuovi e ristrutturati

Qui si è parlato principalmente della ventilazione meccanica controllata, ho molto apprezzato esempi numerici comprendendo cosi ormai l’efficienza dell’abitazione con la vmc. Di grande impatto, finalmente, l’uso combinato di una pompa di calore alla vmc.

Quest’anno, dato il tempo a mia disposizione, ho potuto girare tutta la fiera con tranquillità e fermarmi ad osservare con attenzione tutti i prodotti.

Le imprese edili devono essere orgogliose di aver partecipato ad un evento cosi importante, un modo efficace per svilupparsi ed essere più competitive.

Un grande apprezzamento su determinati stand: la Calchèra San Giorgio, Clivet,  Prespaglia, Terra natura e tutti quei stand che vendevano libri e riviste specialistiche del settore edile.

Mi scuso se non ho nominato tutti, ma siete davvero tanti e tutti con una grande professionalità. 🙂

Klimahouse 2014

Ogni anno arriva puntuale un appuntamento che una persona del settore non può perdere, Klimahouse fiera che si tiene una volta all’ anno a Bolzano. Qui si possono vedere una gran parte nelle novità del settore, conoscere i vari produttori, toccare con mano i materiali e avere uno scambio di opinioni con persone del settore. Questa è il decimo anno che Klimahouse da questa grande possibilità alle persone del settore, Klimahouse collabora con l’Agenzia CasaClima, una delle realtà più consolidate e riconosciute nel campo della certificazione energetica degli edifici che fa capo alla Provincia di Bolzano.

Questa fiera ha lo scopo di dare il sapere per costruire in modo sano, sostenibile, mettendo al cento delle costruzioni le persona e ricercando una efficienza energetica sempre migliore. Quindi dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015 sarò impegnato in una fiera, per la settima volta, a visitare ed apprendere le nuove tecnologie del settore.
Alla fiera ci saranno anche dei convegni dove dei pionieri del settore parleranno delle varie tematiche, questi convegni sono un occasione per ascoltare le nuove novità soprattutto nel settore dello studio e ricerca nel campo dell’edilizia.

Tra gli ospiti d’onore, il Professor Manfred Hegger, architetto, ingegnere e professore di progettazione di fama internazionale nonché uno dei pionieri dell’architettura sostenibile. I suoi edifici hanno ricevuto numerose onorificenze, tra cui anche quella dell’ Unione Internazionale degli Architetti al congresso mondiale a Berlino nel 2002; il premio solare tedesco ed europeo (2006 e 1999) e due volte quello del Solar Decathlon (2007 e 2009) a Washington DC. “In Germania non abbiamo una fiera come Klimahouse, interamente dedicata all’ efficienza energetica in edilizia, questa manifestazione è sicuramente un fiore all’ occhiello a livello europeo”, ha affermato il professore durante la serata.

Ma cos’è Klimahouse?

La fiera leader in Italia nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’edilizia.
Ospita espositori altamente specializzati.
Nasce dall’ esigenza di dare risposte e soluzioni per costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l’ambiente.
Si svolge in Alto Adige, territorio all’ avanguardia in questo campo e ponte tra le tecnologie del nord Europa verso sud.
Gode del supporto di partner importanti e di assoluto livello.
La parte espositiva è affiancata da visite guidate a edifici certificati sul territorio e da formazione congressuale e convegnistica.
Il concetto “CasaClima” è sinonimo di edilizia moderna che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell’ambiente.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Il blog di un’impresa edile di Treviso

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin