come costruire casa inerzia termica una caratteristica che non va sottovalutata. A cosa serve l'inerzia termica nelle costruzioni edili?

come costruire casa inerzia termica

come costruire casa inerzia termica

All’istituto Palladio a Treviso avevo la possibilità di seguire la  materia costruzione, apprendere le tecnologie delle costruzioni edili o più semplicemente capire come costruire casa. Qui ho appreso le basi che all’epoca mi sembravano rivoluzionarie.

Ricordo il libro di costruzione con una copertina di color marrone con un immagine al centro poco  degna del Palladio, di certo  non stimolava proprio ad essere aperto e ancora meno  leggere tutti quei paragrafi lunghi e complessi che dopo svariate lettura prendevi tutto sotto gamba.

Ma quelle tre righe scritte in un unico paragrafo e con un grassetto a identificare la parola chiave del paragrafo erano andate nel dimenticatoio: inerzia termica. Tre semplici righe che non davano lo spazio dovuta a questo concetto; basilare nelle case attuali.

Finito le superiori e con i primi corsi dove tornava alla ribalta il concetto di inerzia termica applicato alle case, quelle semplici tre righe diventano tema e argomento di discussione, tenere in scacco architetti e geometri con un semplice grassetto non è da tutti i concetti.

come costruire casa inerzia termica i materiali

Avete mai guardato una ricetta da un libro?10 – 20 ingredienti di cui qualcuno sconosciuto a noi comuni mortali della cucina facile e con l’immagine del: tutto pronto… saltami addosso. Per non dire della preparazione, miscelazione, composizione degli ingredienti; il tutto a fuoco basso medio alto per un tempo definito da “agenti esterni”.

Anche cucinare una semplice pasta può risultare difficile, ma noi dalle cucina facile ci accontentiamo anche di una pasta un po fredda poco condita o anche un po cruda, una pasta che nemmeno il gatto più randagio dell’isolato la mangerebbe.

L’edilizia non fa eccezioni, anzi ci sono una miriade di ricette condensate tutte in una casa.

Andiamo a sviscerare i segreti di una piccola ricetta; l’inerzia termica un ingrediente che rappresenta il confine tra una casa confortevole e una casa da “gatti randagi”.

Ed ecco a voi le mie tre righe comprese di grassetto iniziale.

L’inerzia termica è un parametro, che misura la capacità di un materiale di opporsi al passaggio del flusso di calore e di accumularne una parte, mantenendo una temperatura dell’ambiente interno omogenea, costante e confortevole, nonostante le temperature esterne vadano su e giù.

Ci avete capito qualcosa? Non può non esserci la definizione termodinamica a rendere le cose apparentemente più semplici. Ed ecco a voi signori amanti dell’avventura tre righe con il solito grassetto sulla termodinamica.

Per inerzia termica, in termodinamica, si intende la capacità di un materiale o di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura in risposta a variazioni di temperatura esterna o ad una sorgente di calore/raffreddamento interno.

come costruire casa inerzia termica ingredienti

Vediamo di rende questa ricetta più comprensibile con l’obbiettivo non di diventare professionisti del settore ma valutare la convenienza di una buona inerzia termica per la vostra casa.

L’inerzia termica è molto utile per le costruzioni edili principalmente nel periodo estivo. Mi capita, sempre più spesso che nel periodo estivo, entro nelle case e ci sono i pinguini che occupano tranquillamente il divano e magari si stanno godendo un documentario sul polo sud. Tutto questo grazie soprattutto a tecnologie come il condizionatore mangia soldi. (fresco d’estate = bolletta elevata )

Con una buona inerzia termica nelle case il condizionatore sarà quasi superfluo e se non alleviamo pinguini in casa possiamo anche non installarlo, con buona pace del risparmio

Passiamo al cuore pulsante dell’inerzia termica, tre ingredienti dobbiamo considerare per raggiungere un buon benessere estivo:

sfasamento

attenuazione

accumulo termico

come costruire casa inerzia termica i concetti

Volete la ricetta della UNI EN ISO 13786 per quanto riguarda lo sfasamento? Si che la volete…

“sfasamento dell’onda termica wa: il lasso di tempo tra la massima ampiezza di una causa e la massima ampiezza del suo effetto, in termini matematici è l’argomento del numero complesso Ymn: φ a=arg(Ymn). Lo sfasamento è generalmente misurato in ore.”

Tutto chiaro? Forse l’unica cosa chiara è verso la fine, misurato in ore, vediamo di chiarire.

Le solite tre righe con il grassetto non mancano mai.

In fisica lo sfasamento può essere visto come tempo che impiega l’onda termica per fluire dall’esterno all’interno attraverso un materiale edile.

Più semplicemente lo sfasamento è indicato con un valore tempo es: 12 ore, ciò significa:

il 25 luglio è una giornata estremamente bollente alle ore 13:00 temperatura esterna 30 gradi temperatura massima della giornata da qui in avanti inizierà a calare fino al giorno successivo.  All’interno dell’abitazione posso avere 26 gradi (questa è un ipotesi).

Nella mia casa dopo 12 ore, la mia temperatura interna raggiungerà il picco massimo, cioè 27 gradi,  alle ore 01:00 in piena notte

Non mi dilungo a discutere i vantaggi del sfasamento per motivi di spazio ma più avanti scriverò un articolo dedicato.

come costruire casa inerzia termica attenuazione

Ti sei mai preparato per una maratona? O per una partita? I lunghi allenamenti al freddo o al caldo sotto il sole o sotto le stelle con temperature a sotto lo zero. Gli allenamenti hanno tutti la stessa difficoltà, prepararsi con l’unico obbiettivo e stimolo di raggiungere il traguardo o la vittoria, andando contro a quei due neuroni di buon senso che ti dicono di mollare tutto e di riposarti. Ma tu, in barba ai due neuroni, hai continuato con il duro allenamento arrivando a quel traguardo che ricompensa pienamente tutti gli sforzi fatti.

Ora ti trovi a buon punto della preparazione/allenamento e se ancora non riesci a vedere l’obbiettivo, non farti distrarre dai soliti due neuroni guasta feste, continua a leggere perché il traguardo è vicino. Fattore di attenuazione a noi!!!

fattore di attenuazione o smorzamento è il rapporto tra l’ampiezza del flusso termico uscente e quello entrante in un componente edilizio.

Non mollare e continua a leggere che è più semplice di quanto credi. Riprendiamo l’esempio di prima. Lo smorzamento è la variazione della temperatura massima esterna e la temperatura massima interna rispetto alla media della temperatura.

Più basso è questo valore e migliore sarà il comportamento della mia parete all’interno della casa.

Nel caso sopra ho un fattore di smorzamento di circa = 0.28. Mi sembra di sentire quei due poveri neuroni che chiedono pietà e che desiderano raffreddarsi con qualcosa di fresco. Non mollate e continuate.

come costruire casa inerzia termica: ma perché

Forse ora vi sentite come uno studente al primo anno di superiore dopo 5 ore passate in classe ad ascoltare l’insegnante, con un leggero mal di testa e la preoccupazione di prendere l’autobus per arrivare a casa e cercare di comprende i pochi appunti presi in classe.

Tranquillo riprenderemo nuovamente in mano questi parametri con esempi pratici su case o costruzioni edili in generale, o semplicemente riportando i dati dei materiali e magari con qualche osservazione in più.

Con questo articolo spero di aver trasmesso quella piccola pulce di conoscenza  sull’importanza di costruire casa, considerando anche  quei piccoli dettagli che possono fare la differenza tra una casa per l’allevamento dei pinguini e una casa confortevole.

come costruire casa inerzia termica e qualche link

Quando guardiamo un telefilm, con una moltitudine di stagioni, con la finale di stagione che lascia sempre intravedere uno scandalo che ci lascia l’amaro in bocca. Aspettiamo impazienti la stagione successiva per guardare la continuazione e chiarire ciò che era rimasto in sospeso.

L’argomento che lascio in sospeso è l’ultimo dato collegato direttamente all’inerzia termica della casa, fondamentale per avere un benessere interno e un notevole risparmio energetico. Sto parlando dell’accumulo termico dei materiali da costruzione.

Come potete ben capire, in una costruzione edile abbiamo una notevole quantità di materiali e sistemi e tutti con determinate caratteristiche, è per questo che qui sotto vi lascio due link che possono tornarvi utili.

Il primo è un articolo generico che parla delle murature.  All’interno dell’articolo trovate i link divisi per caratteristica, dandovi cosi la possibilità di trovare subito il tema che vi interessa.

L’articolo viene aggiornato ogni qualvolta viene scritto un articolo sulle murature.

Se sei interessato in generale alle murature qui sotto trovi il link con tutti gli articoli che trattano il tema delle murature.

Se hai un terreno dove devi costruirti la tua casa e vuoi un preventivo, qui sotto trovi il link per contattarci.

In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc, dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin