Il vespaio o vespaio aerato o vespaio ventilato è una camera d’aria, o comunque un vano isolante, che si realizza nelle costruzioni edili al fine di migliorare le condizioni dell’ambiente abitativo, in particolare al fine di separare la superficie di sedime dalla soletta abitabile inferiore così che non sia attinta da esalazioni, efflorescenze o altre contaminazioni.
Da quando l’uomo ha cominciato a vivere in maniera sedentaria e quindi a costruire delle vere e proprie abitazioni, le imprese edili hanno dovuto infatti fare i conti con l’umidità, che rendeva l’edificio freddo e insalubre.
Le imprese edili per risolvere il problema dell’umidità, in epoche antiche, costruivano delle palafitte, ovvero capanne rialzate da terra mediante dei pali conficcati nel terreno: ciò permetteva anche di difendersi da inondazioni e dagli animali.
Le imprese edili in epoca romana, per ottenere degli spazi vuoti al di sotto degli edifici venivano utilizzate delle anfore (o più plausibilmente cocci delle stesse), che tuttora si ritrovano nel corso degli scavi archeologici.
Fino a pochi decenni fa, uno dei modi usato dalle imprese edili per eliminare l’umidità di risalita dal terreno era costruire delle camere ventilate mediante tavelloni appoggiati su muretti posti a breve distanza l’uno dall’altro, con sopra una cappa in cemento armato.
Questa struttura, tipica dell’architettura rustica, è detta gattaiolato, perché nei muretti vengono praticate aperture dette gattaiole il cui scopo è realizzare l’aerazione della struttura. Quest’ultima avviene mediante prese d’aria esterne.
Nell’articolo Costo di ristrutturazione casa, dove iniziare, ho descritto le prime fasi e costi di una restauro; le fondazioni. Alla fine dell’articolo aprivo un altro concetto collegato ai primi lavori da fare su un restauro: risolvere le risaliti di umidità.
Per risolvere il problema della risalita di umidità ci sono vari sistemi che un impresa edile può usare:
- Metodo meccanico taglio orizzontale ai piedi del muro
- Metodo chimico barriera chimica per mezzo di iniezioni di resine
- Metodo elettrofisico installazione di apparecchi elettrici
- Metodo intonaco traspirante applicazione di un intonaco traspirante (il migliore è sicuramente naturale)
- Metodo aerazione creare un vespaio aerato
L’uso dei vari metodi dipenda dalla situazione dell’edificio e dalla presenza di persone che risiedono nell’edificio.
Un metodo meccanico che può usare un’impresa edile, è il “TECNIK 88” è un rivoluzionario Sistema Professionale per eliminare l’umidità di risalita capillare. E’ un piccolo dispositivo cilindrico Eco-compatibile che annulla la capacità dei muri di assorbire l’umidità del terreno.
Tecnik 88 è un metodo poco invasivo e adatto per abitazioni che sono già abitate. Questo metodo lo useremo come confronto di prezzi in un prossimo articolo.
Naturalmente ringrazio l’Ing. Francesco Veronese che mi ha passato una piccola esperienza di questo metodo e anche il prezzo.
Nel nostro caso si considera un edificio che sta subendo un restauro invasivo, in questo caso e per la qualità che si raggiunge consigli il metodo con vespaio aerato. Tra i vari metodi forse il più costoso.
Cos’è il vespaio aerato?
Il vespaio aerato è una tecnica utilizzata sin dai tempi dell’antica Roma. Qui le imprese edili realizzavano i cosiddetti cunicoli aerati:
pavimenti elevati, con altezze di qualche decina di centimetri, riempite con muretti o anfore di varie dimensioni, che permettevano il collegamento con l’esterno, e quindi una naturale ventilazione.
Il sistema si è poi evoluto nel tempo per cui sono molteplici oggi le soluzioni innovative che permettono alle imprese edili la realizzazione del famoso vuoto sanitario.
Il classico vespaio è un sistema di attacco a terra, che assicura che l’acqua contenuta nel terreno non si infiltri nella struttura e danneggi così i locali adiacenti, seminterrati o interrati. Tra i vari metodi vado a descrivere il metodo con le cupole.
Cupole e vespaio aerato
Negli ultimi anni, infatti, la tecnologia costruttiva del vespaio aerato è andata sempre più in voga grazie all’ingresso sul mercato di una categoria di prodotti usati dalle imprese edili specifici di rapida posa in opera: delle casseforme composte da elementi modulari a perdere in materiale plastico, di facile installazione ed autobloccanti che permettono di realizzare in maniera semplice e rapida il vespaio con la sua camera d’aria, risparmiando parecchio tempo e mano d’opera rispetto ai vecchi metodi più macchinosi.
Vespaio aerato è costituito da cupole in plastica rigenerata di dimensioni in pianta di circa cm 58×58 e di varie altezze, che collegate tra loro formano una struttura autoportante, in grado di ricevere il getto in calcestruzzo o in altro materiale per formare una soletta di spessore variabile in funzione dei sovraccarichi, poggiante sui pilastrini posti ad un interasse di cm 56 e con un intercapedine sottostante libera.
La forma a cupola degli elementi è stata appositamente studiata dal punto di vista statico per far sì che la struttura sia minimamente sollecitata a flessione e lavori quasi esclusivamente a compressione, in modo da poter sopportare anche elevati sovraccarichi.
i vantaggi di un vespaio aerato
Ma quali sono i vantaggi di creare un vespaio aerato?
• Passaggio degli impianti sotto pavimento in ogni direzione.
• Creazione di una barriera al vapore.
• Tenuta all’ umidità di risalita.
• Efficace ventilazione in tutte le direzioni.
• Smaltimento del gas RADON eventualmente presente.
• Nessun punto di contatto tra il cls e il suolo.
• Perfetta traspirazione del muro perimetrale.
Come potete osservare, su un punto c’è il gas radon, nell’articolo: i segreti del radon spiego la pericolosità di questo gas naturale: incolore, inodore e radioattivo; che causa in Italia circa 3.000 morti all’ anno.
Nel prossimo articolo porterò dei prezzi del vespaio aerato che ci servirà per realizzare una tabella dei costi di ristrutturazione di una casa.
Inoltre qui sotto vi lascio il link sempre aggiornato su tutti gli articoli che parlano del vespaio
In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città come Treviso, Venezia ecc dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.
Il blog di un’impresa edile di Treviso