Se vivi in una casa troppo fredda in inverno e molto calda in estate, la colpa è dello scorretto isolamento termico della tua abitazione. Questo fatto, oltre a creare un grande disagio per gli abitanti, si ripercuote anche sulle spese del consumo energetico.
Con l’introduzione del Decreto requisiti minimi, sono migliorati anche i parametri per costruire l’involucro. Ciò permette di ottenere un isolamento termico migliore e performante per i nuovi edifici. Da sempre, la nostra Impresa Costruzioni Bruschetta è attenta a rispettare questi parametri, ottenendo il miglior isolamento termico per la costruzione delle sue abitazioni.
In questo modo possiamo garantire ai nostri clienti il massimo comfort per le loro case, il che ha un effetto positivo su altri fattori, come il risparmio energetico. Sara e Marco, dopo essersi rivolti a noi per costruire la loro nuova casa, non potevano immaginare come fosse la vita in una casa che garantisce la massima efficienza energetica.
Sicuramente se ne sono resi conto dopo l’arrivo della prima bolletta, constatando l’effettivo risparmio.
Come rendere un’abitazione efficiente a livello energetico
La coibentazione dell’involucro e una cura nella posa degli infissi è il primo passo per evitare le dispersioni di calore, riducendo anche i costi per il riscaldamento, aumentando il comfort abitativo. Il beneficio non sarà solo economico, ma riducendo notevolmente i consumi aiuterai così anche l’ambiente.
L’involucro edilizio gioca un ruolo fondamentale nell‘isolamento dell’edificio. L’involucro è composto dalle pareti interne ed esterne, i pavimenti, anche dei solai, la copertura e gli infissi. Lavorando singolarmente su questi elementi per migliorare il loro funzionamento si possono ottenere già piccoli risparmi.
Sicuramente, la scelta migliore è integrare anche a questi lavori un impianto energetico con fonti rinnovabili, come un fotovoltaico o eolico. In questo modo otterrai il miglior rendimento energetico.
Isolamento termico, utile per ogni stagione
L’involucro per garantire l’isolamento termico può essere utilizzato sia per nuove costruzioni, sia migliorato durante una ristrutturazione. Ciò permette di ottenere abitazioni con la massima classe energetica possibile, oppure salire di classi. In questo modo si può beneficiare anche delle varie detrazioni fiscali e del Superbonus 110; nel caso il salto sia di due classi.
L’isolamento termico per la facciata non serve solo per migliorare il riscaldamento delle abitazioni durante l’inverno. Infatti, l’involucro permette di proteggere la facciata da agenti atmosferici, migliorare il comfort abitativo, eliminare i ponti termici e sfrutta l’inerzia termica delle pareti.
Grazie all’isolamento, si previene l’umidità in casa e la condensa, che porta alla formazione di muffe creando un ambiente poco sano. Inoltre, ridurrai le spese dell’edificio per il riscaldamento e i livelli di emissioni di Co2, in questo modo farai anche un favore all’ambiente.
Investire sul miglioramento dell’isolamento termico è una scelta perfetta sia per te che devi vivere nell’abitazione con un elevata efficienza e comfort abitativo, si un’ottima scelta per aumentare il valore della tua abitazione.
La casa passiva e gli edifici a basso consumo, hanno bisogno a loro volta di un sistema d’isolamento termico. Solo in questo modo potrai avere il massimo comfort, integrando anche sistemi di domotica; a seconda delle nostre esigenze.
L’importanza dell’inerzia
Il corretto isolamento termico, non deve solo garantire un ambiente caldo in inverno, ma anche ottimale per mantenere il raffrescamento in estate. Per questa ragione è indispensabile l‘inerzia termica. Una soluzione passiva indispensabile per garantire una condizione ottimale nell’edificio in qualsiasi stagione.
L’accumulo termico, combinato con la resistenza termica crea l’inerzia termica. Ciò può implicare un’attenuazione che mantiene costante la temperatura interna a prescindere da quella esterna, o uno sfasamento, a seconda delle ore del giorno in cui si toccano le massime temperature.
Per ottenere la miglior inerzia termica, bisogna avere il maggior sfasamento e una bassa attenuazione. In questo modo si ottiene il miglior equilibrio per l’isolamento termico, in base a qualsiasi stagione.
In conclusione
Per ottenere il miglior isolamento termico per la tua abitazione, devi anche tener conto della zona in cui la tua casa è situata e se il clima è mite o no. La scelta migliore è sempre trovare l’equilibrio perfetto tra isolamento e massa.
La struttura dell’involucro, dev’essere in grado di accumulare calore ma, allo stesso tempo, non rilasciarlo verso l’esterno. Bisogna sempre tenere in considerazione la resistenza e trovare il giusto isolamento termico, senza esagerare, per la tua abitazione. Affidandoti a professionisti del settore troverai la soluzione migliore per le tue esigenze.
Vuoi costruire casa e stai cercando qualche consiglio? Allora devi assolutamente leggere qui!