Se cercate consigli per costruire casa, in questo articolo vi do alcune semplice dritte per costruire la vostra dimora
Con l’obbligatorietà degli edifici a energia quasi zero in tutta l’UE a partire dal 2020, i consumi energetici e le emissioni di CO2 verranno ridotti in modo sensibile.
La maggior parte delle costruzioni edili in tutti il nostro continente non sono ancora stati riqualificati; tale tema è affrontato dalla “Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia”, che contiene le disposizioni sul rendimento energetico europeo, e che interessa ogni impresa edile.
Costruire una casa ecologica, ecosostenibile migliora la nostra vita e diminuisce il nostro impatto sull’ambiente.
Una casa ecologica ed ecosostenibile è per definizione un’abitazione progettata, costruita ed arredata in maniera tale da prediligere la scelta dei materiali, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi energetici, l’uso di energie rinnovabili e di elettrodomestici sempre più intelligenti. Una casa dove comfort abitativo e prestazioni vengono sviluppate di pari passo.
consigli per costruire casa casa ecologica
La Nist Test House, a Washington, Usa.
Il settore dell’edilizia, oggi, è responsabile della metà dei consumi energetici di tutta Europa. In Italia spendiamo in media tra i 1.500 e i 2.000 euro all’anno per riscaldare o rinfrescare le nostre abitazioni (dati Legambiente).
Una parte di responsabilità è dei progettisti e delle imprese edili che dovrebbero guidare il cliente verso una costruzione edile sostenibile e quindi in bioedilizia.
La casa ecologica riduce i consumi!!!
Per ridurre gli sprechi e rendere la nostre case più confortevoli sono oggi disponibili materiali, tecnologie e soluzioni innovative che permettono di risparmiare sulla bollette e di vivere meglio all’interno delle mura domestiche. Che si tratti di costruire ex novo o di riqualificare costruzioni edili esistenti, i punti da seguire sono questi. Sia per i progettisti che per le imprese edili.
consigli per costruire casa La scelta dei materiali
Si potranno prediligere materiali naturali come il legno, che deve essere certificato Fsc o Pefc, di qualità e prodotto da aziende qualificate. Per l’isolamento si possono preferire materiale di origine naturale, come la lana di roccia, il sughero, o la lana minerale.
Stanno tornando in auge materiali antichi, come la canapa, la calce e l’argilla: naturali e dalle elevatissime prestazioni, e le antiche tecniche costruttive delle imprese edili di un tempo.
consigli per costruire casa Rinnovabili e accumulo
Evidentemente una delle scelte fondamentali Per i costruttori edili. Oggi il prezzo di un impianto fotovoltaico si è ridotto moltissimo rispetto agli anni in cui erano attivi gli incentivi statali.
Questo grazie ad un’offerta maggiore e al miglioramento dell’efficienza dei pannelli. Meglio se si riesce ad accoppiare il fotovoltaico con il solare termico, per riscaldare l’acqua ad uso domestico.
L’evoluzione del fotovoltaico però sta nell’accumulo o storage di energia, ovvero installare batterie in grado di stoccare l’energia prodotta e di rilasciarla nel momento di necessità. Ciò serve in particolare per ridurre l’acquisto di energia dalla rete e per avere evidentemente energia disponibile anche quando il Sole non c’è.
consigli per costruire casa Riscaldamento e raffrescamento
In questo caso le possibilità sono multiple, tutte da valutare caso per caso. Se in fase di progettazione è meglio preferire un impianto di riscaldamento a pavimento, capace di ridurre i moti convettivi all’interno dell’abitazione e i consumi, per il riscaldamento d’inverno e il raffrescamento d’estate è meglio preferire pompe di calore aria/aria o aria/acqua, che possono essere alimentate da fotovoltaico.
La distribuzione del calore mediante impianti radianti è la soluzione ideale per garantire un benessere abitativo all’interno degli edifici a basso consumo energetico.
Questa tipologia di distribuzione di calore, utilizzata anche per il raffrescamento, risponde velocemente alle richieste dell’utenza, è silenzioso e può essere collegato a pompe di calore o a scambiatori geotermici, permettendo un migliore sfruttamento dell’impianto fotovoltaico.
Le energie rinnovabili, all’interno di una costruzione edile, svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di energia quasi zero, previsti dalla normativa in vigore.
In particolare la combinazione di tecnologie e impianti che sfruttano le FER consentono di diminuire i consumi necessari per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici, preservando e rispettando l’ambiente.
Da tenere in considerazione poi gli infissi e serramenti, che contribuiscono a isolare la costruzione edile da sbalzi termici indesiderati. Anche la tinteggiatura esterna ed interna degli ambienti può contribuire a ridurre i consumi ed aumentare l’efficienza: grazie alle nanotecnologie e a molecole come gli ossidi di silicio e di titanio.
Come possiamo intuire, un’impresa edile che costruisce edifici o appartamenti in vendita a un ampia gamma di possibilità per rendere l’edificio unico nel suo genere.
consigli per costruire casa Domotica
Smart metering, energy managing, cloud. Termini forse ostici, ma sempre più di uso comune. Oggi la domotica può entrare direttamente nelle nostre costruzioni edili per misurare i consumi effettivi e guidare l’utente ad intervenire laddove c’è più bisogno.
I servizi oggi a disposizione collaborano in maniera intelligente a risparmiare l’energia domestica, puntando sul risparmio energetico e aiutando così l’utente a tagliare i consumi energetici e di acqua.
consigli per costruire casa Riqualificazione dell’esistente
Il futuro dell’edilizia passa di qui. Riqualificare il patrimonio immobiliare esistente partendo dai singoli appartamenti, fino ai palazzi e interi quartieri. Ogni anno la vetustità del patrimonio immobiliare italiano costa alle famiglie 42 miliardi di euro, per una media di 1.650 euro ad abitazione (dati Rebuild).
Oggi architetti, ingegneri, aziende e imprese edili sono uniti per diffondere sempre più questo concetto anche nel nostro Paese. Le opportunità e le offerte non mancano, sia in termini di preparazione che di tecnologie a disposizione.
Il contesto edilizio italiano è caratterizzato da un’ingente quantità di costruzioni edili esistenti obsoleti e inadeguati alle esigenze spaziali e funzionali attuali. Dare nuova vita al costruito attraverso progetti di trasformazione e rigenerazione diventa dunque indispensabile anche per limitare il consumo di nuovo suolo, attraverso interventi di ampliamento, sopraelevazione e abitabilità dei sottotetti. Le imprese edili hanno una grande responsabilità.
La riconversione di un fabbricato deve prevedere consolidamento strutturale, miglioramento della qualità energetica dell’involucro e degli impianti e ridefinizione di spazi e volumi, anche a fronte di una trasformazione della destinazione d’uso.
Diventa quindi fondamentale la progettazione integrata edificio-impianto, che vede coinvolti tutti gli attori del processo di recupero (comprese le imprese edili), al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Nella presente collegamento verranno forniti tutti gli articoli utili per chi desidera sapere come costruire una casa; si tratta di indicazioni che potranno essere approfondite (magari con i professionisti o con le imprese edili) ma che possono già dare un’idea sui passaggi fondamentali da effettuare.
In questa epoca dove sempre più spesso si cerca la qualità delle costruzioni, un Impresa edile deve essere professionale e sempre aggiornata soprattutto in città storiche come Treviso, Venezia, Verona… dove la storia ci ha lasciato un patrimonio culturale.