Consolidamento fondazioni: stabilità e sicurezza

Il consolidamento delle fondazioni è un’intervento serio ed impegnativo che va ponderato accuratamente…proprio come un piano per conquistare la persona che si ama!

Noi di Impresa Costruzioni Bruschetta siamo un po’ come il dottor Stranamore. Non solo abbiamo aiutato coppie in crisi a riappacificarsi, ma anche persone innamorate e senza speranze a conquistare la loro amata. Non ci credi? Bhe, allora ti conviene leggere questa simpatica storia. Tanto simpatica, quanto però seria, perché l’argomento che andrò a trattare è molto importante. Ti dico solo che c’è in gioco la stabilità dell’edificio. E stabilità e sicurezza sono le cose più importanti, non trovi? Ne sanno qualcosa i nostri amici e clienti Giacomo ed Elisa, il cui matrimonio stava per cedere…proprio come il terreno su cui volevano costruire la loro nuova casa. Per avere stabilità (in tutti i sensi) i due non necessitavano soltanto di un buon terapista di coppie…ma anche delle fondazioni per la platea! 

La storia di Claudio “la frana”

Se ce l’ha fatta uno come Claudio “la frana” a consolidare la sua relazione improbabile con Lucrezia…penso ce la farebbe chiunque! Ma prima, la cara Lucrezia, ha dovuto consolidare le fondazioni della sua nuova casa…ed il tutto grazie a Claudio. Ma partiamo proprio dall’inizio: chi è Claudio “la frana”? È il nostro protagonista iniziale della storia. Lo chiamavano tutti così perché era una frana nella vita (e soprattutto con le donne!) Claudio era un nostro vecchio cliente che si era rivolto a noi per dei lavori di restauro alla sua casa (e qui però, diciamoci la verità, ha fatto subito una cosa buona e giusta!) Lavorava come impiegato in un ufficio dove, da poco tempo, era arrivata una new entry, ovvero l’affascinante Lucrezia. Lucrezia si era trasferita da poco in città perché voleva stare vicino ai suoi adorati nonni ed infatti, finché non avrebbe avuto la sua nuova casa, abitava proprio da loro. Claudio, con tutta la sua goffaggine, ha cercato in ogni modo di conquistare la bella Lucrezia, ma invano: fiori, cioccolatini, lettere, e pure una collana a forma di cuore realizzata con la resina…diciamo pure che ha rischiato quasi una denuncia per stalker! Piccolo spoiler della storia: la resina, un materiale spesso utilizzato in edilizia, e non solo per fare gioielli utilizzati come forma di conquista, è poi tornato utile alla cara Lucrezia. Tra non molto scoprirai perché. Ma prima ti faccio una domanda: ti è mai capitato di avere a che fare con la temibile muffa? I motivi del perché questa nemica si insinua nelle nostre dimore sono diversi, ma quello più rilevante sono le infiltrazioni d’acqua! Marina l’ha scampata eccome nella sua nuova casa, tutto grazie a noi (modestamente) che gli abbiamo consigliato l’impermeabilizzazione delle fondazioni.

L’idea di Lucrezia di costruire la sua nuova casa

Un bel giorno, durante la pausa pranzo dal lavoro, Claudio mentre consumava il suo tramezzino in solitaria, sentì Lucrezia parlare con le colleghe sedute proprio dietro di lui. L’argomento era alquanto interessante: Lucrezia stava esponendo il suo desiderio di costruire casa proprio vicino a quella dei suoi nonni. Peccato che quello stesso terreno aveva subito diversi cedimenti a causa di eventi naturali come frane. Infatti, la casa dei nonni, essendo anche parecchio antica, presentava segni come lesioni sui muri e difficoltà ad aprire e chiudere le finestre. Molti sostengono che le cose vecchie e ormai super utilizzate vanno buttate. Io non sono molto d’accordo. Infatti mi reputo un vero fan del riciclaggio…soprattutto se si tratta di una casa. Già..per me le dimore antiche hanno sempre il loro fascino: altro che demolirle! E poi, lo ammetto, ristrutturare una vecchia casa, così da darle una nuova vita è un qualcosa che mi emoziona particolarmente!

Ecco come Claudio conquistò Lucrezia

E qui arriva il bello: sentendo quel discorso, Claudio decise di intromettersi subito, perché aveva la giusta soluzione per Lucrezia, ovvero un appuntamento con noi di Impresa Costruzioni Bruschetta. Claudio “la frana” non sarebbe stata un’altra frana nel terreno della casa di Lucrezia: sta volta l’avrebbe aiutata sul serio! Lucrezia inizialmente esitò parecchio. Ma poi, ripensandoci bene e non trovando alcun altra soluzione, decise di farsi accompagnare da Claudio al suo primo colloquio con noi, ovvero un servizio di consulenza costituito da vari appuntamenti dove Lucrezia capì che la soluzione più giusta per la sua futura casa era il consolidamento delle fondazioni: così non avrebbe rischiato la stessa situazione dei suoi nonni. E a tutti quegli appuntamenti c’era andata con Claudio! È bastato solo il primo appuntamento con Impresa Costruzioni Bruschetta per conquistarla! Altro che fiori e cioccolatini! Ma apparte gli scherzi, con il nostro servizio chiavi in mano, abbiamo aiutato e aiutiamo tutt’ora tantissimi clienti venendo incontro alle loro esigenze: per chi desidera costruire la sua nuova dimora, come la bella Lucrezia, forniamo i migliori consigli del nostro servizio costruzione casa.

Consolidamento delle fondazioni: ecco di cosa si tratta

Ma ora basta farci gli affari di Claudio la “frana” e vediamo di parlare di cose serie: che cos’è questo consolidamento delle fondazioni? Come accennato all’inizio si tratta di un argomento serio. Infatti è un intervento che in alcuni casi si rileva necessario perché altrimenti si rischia l’instabilità dell’edificio. E va ponderato con cura, dato che è molto costoso. Sì, proprio come un piano che si attua per conquistare una persona che si desidera. Quanto avrà speso Claudio in fiori, cioccolatini e altri regali per Lucrezia? Peccato che il suo piano di conquista non era stato un gran che! Ah…se non fosse stato per noi! Ma ora…torniamo al consolidamento delle fondazioni. Questo, nello specifico, non è nient’altro che un intervento di manutenzione straordinaria che consiste appunto nel rinforzo delle fondazioni, soprattutto delle sue parti in muratura. La storia di Claudio e Lucrezia mi ricorda un po’ quella di Michele e Lucia: anche lui, alla fine, è riuscito a conquistare la sua amata e anche lui necessitava di rendere la sua casa più stabile e sicura, così ha capito che prima di chiedere a lei di sposarlo, gli serviva l’aiuto di un Impresa Edile seria (la nostra, modestamente :D) la quale gli ha consigliato l’intervento delle sottofondazioni.

Quali permessi servono per questo lavoro?

Dato che si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria, il consolidamento delle fondazioni impone l’invio della SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, un titolo non abilitativo ma che necessita lo stesso del contributo di un tecnico e l’invio della comunicazione all’inizio e al termine dell’esecuzione dei lavori. Avrai sentito parlare spesso di SCIA, soprattutto se sei appassionato di edilizia. Eppure ancora non hai capito bene di cosa si tratta e soprattutto quando è necessaria. Non ti preoccupare, ho pensato a tutto, ed ecco qui una guida completa al modello SCIA, così potrai avere le idee più chiare 😉 !

Quando va effettuato?

Questo intervento, a differenza dei soliti interventi, è abbastanza impegnativo e anche raro. Infatti va realizzato soltanto in casi specifici e più precisamente quando emergono condizioni o si verificano eventi dove le fondazioni dell’opera che si sta costruendo, che si presuppone comunque a norma, non è in grado di reggere il carico della struttura dell’edificio con sicurezza. Ed ora, domanda (si, mi piace cogliere il lettore di sorpresa, ogni tanto ;)…cosa rende un edificio più sicuro (giusto per stare in tema sicurezza) e anche più agibile? Te lo dico subito: il massetto per pavimentazioni esterne, un lavoro anch’esso impegnativo e di precisione…ma si sà, le cose perfette non si ottengono facilmente!

Casi specifici in cui si necessita del consolidamento delle fondazioni

È necessario procedere con questo intervento quando: le fondazioni sono compromesse dall’abbassamento delle falde acquifere causato da fattori come siccità o l’abuso dei pozzi oppure da eventi naturali come terremoti o frane (e qua torniamo al discorso di Lucrezia); le fondazioni sono compromesse da lavori edilizi realizzati nelle vicinanze, come ad esempio scavi; occorre procedere con ristrutturazioni pesanti come i cambi di destinazione d’uso dell’edificio che aggravano il carico strutturale delle fondazioni. Diversi clienti si rivolgono a noi perché hanno in mente proprio questo obbiettivo, come chi decide di aprire un bed & breakfast o un affittacamere, idea che personalmente sostengo molto, infatti, un altro lavoro che amo particolarmente svolgere è occuparmi della progettazione e ristrutturazione di un Bed & Breakfast. 

Le due tecniche più diffuse

Le tecniche utilizzate per questa operazione si sono sviluppate nel corso dei decenni. Ad oggi possiamo distinguerne due principali, le più diffuse: il consolidamento tramite micropali ed il consolidamento tramite iniezioni. La prima tecnica consiste nel inserire dei micropali in zone del terreno più solide, così che il carico viene trasferite su porzioni di terreno più sicure. La seconda tecnica, invece, molto recente e perfezionata negli anni Ottanta, consiste nel realizzare dei fori che attraversano verticalmente le fondazioni, iniettando poi del materiale espandente: così facendo, le fondazioni acquisiscono una resistenza maggiore alla compressione. Prima di effettuare una qualsiasi tecnica vanno però eseguite delle indagini preliminari, che riguardano il carico strutturale dell’edificio ma anche e in particolar modo il terreno su cui si basa la fondazione. Tali indagini si riferiscono ovviamente a quelle geotecniche.

Perché la seconda tecnica è più apprezzata?

La seconda tecnica di cui abbiamo parlato è molto apprezzata perché poco invasiva. Inoltre, avvalendosi di materiali efficaci, si rileva in grado di difendere le fondazioni dai rischi strutturali in modo semplice e relativamente meno costoso. Tale tecnica è stata quella utilizzata per le fondazioni della casa di Lucrezia. I materiali utilizzati a riguardo sono semplicemente delle resine espandenti. Ricordi quando avevo detto che la resina sarebbe tornata utile a Lucrezia? Bene…più utile di così! Fanno parte di questa categoria di resine le resine poliuretaniche termoplastiche, le quali si distinguono per diversi vantaggi: una rilevante leggerezza ed elasticità, la capacità di garantire una giusta pressione di rigonfiamento e importanti prestazioni meccaniche. Bene, la resina poteva essere il nuovo materiale preferito di Lucrezia (anche perché poi, a pensarci bene, quella collanina in resina che gli aveva regalato Claudio per conquistarla non era affatto così male!) A me, invece, ha conquistato da subito il calcestruzzo armato in edilizia, e qui non parliamo di collanine…ma di cose più serie 😉 E poi con le fondazioni in cemento armato ti puoi…ARMARE dalle infiltrazioni…così la muffa non ha scampo!

Come si effettuano le due tecniche?

L’esecuzione di entrambe le tecniche sono differenti. Il consolidamento mediante inserimento di micropali ha una fase esecutiva dove le fondazioni vengono allungate tramite micropali. Se le condizioni del terreno lo consentono, e soltanto in modo occasionale, al posto dei micropali vengono utilizzati degli ancoraggi e delle sottofondazioni. L’ancoraggio, noi del Triveneto, siamo soliti chiamarlo inghisaggio, e per noi rende meglio l’idea: anche se può sembrare un termine curioso e buffo ha un significato molto importante in edilizia.

L’esecuzione del consolidamento tramite iniezioni di resine espandenti

Il consolidamento tramite iniezioni di resine espandenti si esegue in almeno due step. Il primo consiste nell’applicare dei fori con un diametro che varia dai dai 18 ai 26 mm: questi devono attraversare in modo verticale l’opera di fondazione. Il secondo step è riferito all’iniezione vera e propria. C’è da dire che, il buon esito di entrambi i consolidamenti, dipende da un attento studio del terreno e dell’edificio stesso. Giusto per stare in tema consolidamenti, sappi che parlare di materiale per il rinforzo di una casa non è così semplice, neanche per noi…ma questo non significa che ci scoraggiamo, anzi, lavoriamo al massimo per trovare le soluzioni migliori per il rinforzo delle strutture.

Chi si occupa di effettuare il consolidamento delle fondazioni?

Ci tengo a ribadire che questo intervento è molto complicato (molto più di un piano per cercare di conquistare la persona amata!) indi per cui, la sua realizzazione, spetta alle imprese specializzate. Si consiglia quindi di rivolgersi solo ad imprese che si occupano di sistemi di consolidamenti delle fondazioni. C’è però una buona notizia: nonostante questo settore sia piuttosto di nicchia, le imprese specializzate a riguardo sono piuttosto diffuse in Italia.

Attenzione a questi elementi!

Il primo elemento cui prestare particolarmente attenzione è proprio l’impresa stessa cui ci si rivolge. È importante che attesti di avere esperienza a riguardo, mettendo a disposizione anche la figura professionale del geotecnico, condizione essenziale per ridurre le spese. Il secondo elemento è riferito alle pratiche burocratiche. Queste devono prevedere, oltre le altre cose, l’invio della SCIA all’ufficio tecnico e della pratica strutturale al genio civile. Anche la questione fiscale va controllata accuratamente. A tal proposito, il legislatore ha predisposto un sistema per cui si potrebbe usufruire di alcune agevolazioni fiscali, le quali vengono rinnovate annualmente con la Legge di Stabilità. Generalmente si tratta di una detrazione IRPEF del 50%, da distribuire in dieci periodi di imposta: ecco perché è importante informarsi. Ma ora, arrivato fino a qui, ti starai appunto domandando…come è possibile sapere se l’impresa a cui mi sto rivolgendo è un’impresa seria e professionale che si potrebbe occupare anche di questo lavoro? Non potevi rivolgere tale domanda a persona migliore (anche perché, modestamente, altrimenti non avrei lavorato in Impresa Costruzioni Bruschetta) e per risponderti ti dico che ho raccolto le informazioni per me più importanti su come scegliere la migliore impresa edile…sì, la migliore, perché per i nostri clienti vogliamo solo il massimo (mica fiori e cioccolatini!).

Quanto costa effettuare un consolidamento delle fondazioni?

Ma ora arriviamo al dunque: parliamo di costi. Il prezzo di questo intervento dipende da diversi fattori, come le dimensioni dell’edificio, lo stato del terreno e le tecniche utilizzate. Ovviamente andranno considerate anche le indagini preliminari, riferite semplicemente alle analisi di tipo geotecnico. Se però prendiamo come esempio un consolidamento di fondazioni con modifiche della falda acquifera, causate da una lieve compromissione dell’opera di fondazione ma comunque in presenza di un buono stato del terreno, avremmo un costo che va dai 1.750,00 € ai 12.000,00 €.

È possibile risparmiare?

Ma è possibile risparmiare con il consolidamento delle fondazioni? Effettivamente i prezzi sono piuttosto alti, ma comunque variabili. Questo determinata un fattore concorrenziale dunque un’opportunità di risparmio. A tal proposito, l’arma del preventivo è sempre la soluzione più opportuna: è bene contattare almeno quattro imprese, chiedere a ciascuna di esse il preventivo e confrontarli con le varie ipotesi di costo. Semplicemente si dovrà poi scegliere la soluzione migliore in termini di rapporto qualità/prezzo per le proprie esigenze. Con questo metodo è possibile risparmiare anche il 20% o il 50% della spesa complessiva generale. E così, abbiamo avuto un’altra storia a lieto fine: Claudio “la frana” era riuscito a conquistare la bella Lucrezia che ora poteva avere la sua casa dei sogni a fianco a quella dei nonni, una casa sicura a prova…di frane! Anche tu stai pensando a come conquistare qualcuno proprio come Claudio? Emh, non so se potremo aiutarti! Se invece desideri costruire la tua dimora dei sogni, proprio come Lucrezia, allora per cominciare ti invito a dare un’occhiata ai nostri preziosi consigli per costruire casa.

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin